rotate-mobile
Cronaca

Perugia in lutto, è morto il “Cappellano di Sua Santità” nominato da Giovanni Paolo II

“Ho combattuto la buona battaglia, ho conservato la fede, ho terminato la corsa, sono arrivato e sono nella pace”. Con queste parole si è congedato dai suoi amici monsingor Luigi Stella, parroco emerito di San Raffaele Arcangelo in Madonna Alta di Perugia, tornato alla Casa del Padre questa mattina 12 dicembre, dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale.
“Ieri pomeriggio aveva ricevuto la visita di molti dei “suoi” ragazzi con i quali, fino all’ultimo, aveva scherzato – racconta don Alessio Fifi, successore di don Luigi nella guida della parrocchia –. Si è spento serenamente e ci mancherà molto a noi sacerdoti, ma soprattutto ai suoi amici e parrocchiani. Aveva instaurato, in più di mezzo secolo di sacerdozio, un legame fortissimo con tanti di loro, al punto che ha chiesto di essere sepolto nel cimitero cittadino di Ponte della Pietra dove riposa la gran parte dei suoi parrocchiani. Don Luigi era un uomo dalla fede incrollabile, dedito alla parrocchia da lui vissuta come luogo di incontro e di ascolto dove poter avvicinare giovani e adulti “lontani” alla preghiera e alla liturgia per la quale aveva una grande passione. Era molto sensibile alle persone in difficoltà e, nel costruire il complesso parrocchiale di San Raffaele Arcangelo nella seconda metà degli anni ’60, volle riservare un adeguato spazio al Servizio della Carità insieme al Centro pastorale e aggregativo”.

La notizia della morte di monsignor Stella è giunta subito al cardinale Gualtiero Bassetti, che si è raccolto in preghiera ed ha espresso il suo profondo cordoglio e quello dell’intero Clero diocesano alla famiglia e alla comunità parrocchiale che il sacerdote scomparso ha servito per oltre cinquanta anni. Il cardinale ha ricordato quando lo scorso 2 maggio don Luigi e ad altri sacerdoti perugini accompagnati dallo stesso porporato, in occasione del loro cinquantesimo di sacerdozio, avevano celebrato la messa insieme a papa Francesco a Santa Marta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia in lutto, è morto il “Cappellano di Sua Santità” nominato da Giovanni Paolo II

PerugiaToday è in caricamento