rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castiglione del Lago

"La città perde uno dei suoi simboli": lutto per il 'patron' della Festa del Tulipano

Domani l'ultimo saluto di amici e parenti a Giuliano Segatori, presidente dal 1985 dell'Associazione Turistica Pro Castiglione. Con successo e dedizione rilanciò l'ormai famosa Festa del Tulipano

Un grande lutto a Castiglione del Lago. Giuliano Segatori, presidente dal 1985 dell'Associazione Turistica Pro Castiglione, è venuto a mancare ieri pomeriggio all'età di 66 anni. È stata una dura battaglia quella che ha dovuto affrontare negli ultimi mesi: il suo cuore, dopo una lunghissima e quasi disperata operazione al policlinico Santa Maria della Misericordia di Perugia, non ha retto e lo ha tradito.

“Sono profondamente addolorato e ancora quasi incredulo - ha dichiarato il vicepresidente della Pro Loco Leonardo Apolloni - e vorrei esprimere questo pensiero anche a nome del consiglio direttivo e di tutti i soci. Giuliano con i suoi tanti pregi, con qualche difetto, con la sua forte personalità e il suo innegabile carisma, ha fatto tanto per Castiglione del Lago.

Ha rivitalizzato e rilanciato alla grande la Festa del Tulipano portandola ad un alto livello: era la "sua festa" ed è e rimarrà per sempre la vera festa del nostro paese. La sua ultima edizione, quella del 2016, è stata un successo grandissimo con oltre 15 mila spettatori ed un gradimento molto elevato a detta di tutti. Indovinata anche la scelta di far tornare le frazioni, con una ventata di novità e di entusiasmo e il coinvolgimento di tantissimi giovani e giovanissimi nella costruzione e poi nella decorazione dei cinque carri». In queste ore sono tantissime le attestazioni e i saluti sinceri rivolti a Giuliano, per molti semplicemente il "Duca della Corgna", visto che per decenni aveva sfilato nel corteo storico impersonando il celeberrimo Ascanio: una perdita che lascia un vuoto che difficilmente sarà riempito.

“La sua preoccupazione - dichiarano i consiglieri - è stata quella di lavorare sempre per il nostro paese, anche in questi ultimi due mesi di grande sofferenza per il suo fisico ormai indebolito: ora tocca a noi proseguire sulla strada da lui tracciata. L'Amministrazione comunale e l'Unione delle Pro Loco dell'Umbria sono al nostro fianco per garantire un passaggio di consegne indolore. Siamo tutti determinati nel portare avanti i programmi che lui aveva pensato per il 2017”. I funerali si svolgeranno domani alle 11:30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena, nel suo amatissimo centro storico di Castiglione del Lago.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La città perde uno dei suoi simboli": lutto per il 'patron' della Festa del Tulipano

PerugiaToday è in caricamento