rotate-mobile
Cronaca

Una statua del Santo, in quella che fu la prigione di Francesco

Presentato questa mattina il progetto del Comune di Perugia in collaborazione con i 'Cavalieri di San Francesco' per l'istallazione di una statua del Santo nella luogo in cui Francesco fu prigioniero a Perugia nel 1200

Nella battaglia di Collestrada del 1202 la città di Perugia sconfisse la città rivale di Assisi. Tra i prigionieri assisani c'era anche Francesco che per un anno fu incatenato e imprigionato nelle carceri perugine, proprio in quella che oggi è la Loggia dei Lanari. In quel posto angusto, nella vita di prigione di otto secoli fa il guerriero, contemplando la sua Assisi da lontano, cominciò il suo viaggio che lo porterà alla conversione.

E da qui, da questo episodio, che prende vita il progetto che il comune di Perugia, in collaborazione con i 'Cavalieri di San Francesco', stanno portando avanti per destinare la loggia a luogo dedicato al Santo. Un posto dove verrà collocata una statua di Francesco in catene, in quella che fu prigione e che presto sarà luogo di contemplazione, preghiera e meditazione. Il progetto è stato studiato e voluto fortemente dai Cavalieri di San Francesco', con il benestare del Comune di Perugia e dei Frati minori d'Assisi. I cavalieri sono un'associazione internazionale che diffonde la parola del Santo e che a San Francisco in California ha realizzato, nella chiesa dedicata al santo, una Porziuncola Nuova, identica a quella di Assisi dove molti americani vanno in pellegrinaggio.

https://admin.perugiatoday.strategy.it/gallery/edit/id/1812

"Questo progetto ci è stato proposto dai Cavalieri - sottolinea il sindaco Boccali - ma subito abbiamo compreso, sia l'amministrazione che i dipendenti comunali, l'importanza di destinare questo luogo a San Francesco, mettendolo a disposizione di pellegrini e turisti che vogliono avvicinarsi a quel periodo che probabilmente fu decisivo per la conversione".

La Loggia dei Lanari come presentato da un video, resterà vuota se non per la targa di inizio 900 che ricorda la prigionia, e per la statua che verrà scolpita da due artisti umbri. La statua sarà di marmo di Carrara e raffigurerà Francesco in catene che sorridente guarda verso la sua Assisi, tanti saranno i giochi di luce, come la trasparenza del mantello in cui Francesco nasconde il vangelo simbolo di quel passaggio di conversione da guerriero a Santo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una statua del Santo, in quella che fu la prigione di Francesco

PerugiaToday è in caricamento