rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Regione Lazio acquista e sottrae all'Umbria il super-manager della sanità

La Regione Lazio ha deciso di pescare tra i manager dell'Umbria per rilanciare, dopo un periodo buio, l'immensa e complicata Asl Roma 3

C'è chi è impegnato nel calciomercato in questi giorni e chi opera nel ricco "sanità-mercato". La Regione Lazio ha deciso di pescare tra i manager dell'Umbria per rilanciare, dopo un periodo buio, l'immensa e complicata Asl Roma 3. "Acquistato" Giuseppe Legato, uomo forte dell'Usl Umbria 1, che ha rassegnato le dimissioni per mettersi a disposizione della Regione Lazio con il ruolo di commissario straordinario.  

Legato lascia l’Umbria dopo un periodo di 19 anni nel corso del quale ha ricoperto dapprima l’incarico di direttore amministrativo dell’ASL di Terni. Successivamente è stato direttore generale della ex USL 2 ed attualmente ricopriva il ruolo di direttore generale della USL 1. “Vorrei rivolgere a Giuseppe Legato a nome mio personale e di tutta la Giunta regionale il più sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni al servizio della sanità umbra”: lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ora dovrà trovare un sostituto.

Il manager ha accompagnato la riforma del servizio sanitario che varato nel 2012 dal Consiglio regionale dell'Umbria, per realizzare una maggiore integrazione e innovazione  della sanità in Umbria, con particolare riferimento alla riorganizzazione della rete ospedaliera. E’ stato particolarmente  impegnato nel processo di innovazione dei servizi sanitari a Perugia, nell’Alto Tevere, all’ospedale di Pantalla e  di recente nell’area del Trasimeno, e soprattutto nelle città di Castiglione del Lago e Città della Pieve per la riorganizzazione dei presidi sanitari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Lazio acquista e sottrae all'Umbria il super-manager della sanità

PerugiaToday è in caricamento