rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Perugia-Ancona, proseguono i lavori: completato scavo galleria Barcaccia

Proseguono i lavori sulla direttrice Perugia-Ancona tra Valfabbrica e Casacastalda con il completamento dello scavo della galleria Barcaccia in direzione Ancona

Un altro passo in avanti per la viabilità delle strade umbre, infatti, l’Anas ha completato lo scavo della galleria “Barcaccia”, in direzione Ancona, nell’ambito dei lavori per la costruzione della variante alla strada statale 318 “di Valfabbrica”,direttrice Perugia-Ancona nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda, in provincia di Perugia. 

Nel dettaglio è stato abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel, lungo circa 230 metri, sulla carreggiata in direzione Ancona, mentre sono in corso analoghi scavi in direzione del capoluogo. I lavori riguardano, in particolare, la costruzione di un tratto in variante di circa 4 km che include, oltre alla realizzazione della galleria Barcaccia, l’ultimazione dello scavo della galleria “Picchiarella”, e il completamento di 6 viadotti, per un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro.

Una volta completato, il tratto in questione si collegherà a est con un ulteriore tratto di variante in via di ultimazione fino a Sospertole, che si congiunge a sua volta con il tracciato a quattro corsie già aperto al traffico, consentendo quindi di bypassare completamente l’attuale strada statale 318 da Valfabbrica fino a Fossato di Vico. A ovest si congiungerà invece con il tratto Pianello-Valfabbrica, attualmente in corso di realizzazione da parte della società “Quadrilatero Marche-Umbria SpA”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ancona, proseguono i lavori: completato scavo galleria Barcaccia

PerugiaToday è in caricamento