rotate-mobile
Cronaca

Laurea honoris causa per lo scrittore Roberto Calasso

Il magnifico rettore Bistoni ha consegnato la prestigiosa pergamena allo scrittore, saggista e direttore di Adelphi Roberto Collasso

Nell’Aula Magna dell’Ateneo è stata conferita  la Laurea Magistrale Honoris causa in Lingue e letterature moderne a Roberto Calasso, scrittore saggista, narratore, direttore editoriale della Casa editrice Adelphi.
 
La solenne cerimonia, presieduta dal Magnifico Rettore Francesco Bistoni, si è svolta secondo il rituale  in lingua latina (“Formula ad conferendum doctoratum honoris causa in almo studio generali perusino ad instar moris saec.XVI.”). E’stata aperta dall’ingresso in Aula del corteo del Collegio dei dottori della Facoltà di Lettere e Filosofia, guidato dal Rettore Bistoni insieme al Pro-Rettore Elda Gaino e al Preside Giorgio Bonamente, seguita da quello dei dottori della Facoltà di Economia, con in testa il Preside Pierluigi Daddi. Hanno preceduto l’entrata del laureando Roberto Calasso accompagnato dal professor Alessandro Tinterri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, in qualità di “promotore” della laurea. Ad accompagnare il corteo le note dell’Inno dell’Università di Perugia eseguite dal coro dell’Ateneo perugino.

Calasso ha presentato la sua lectio doctoralis in cui ha dato conto di oltre trenta anni di attività letteraria quale scrittore e saggista; un viaggio in culture internazionali e periodi diversi della storia, evidenziando come l’infanzia trascorsa sui libri abbia finito per influenzarne le scelte e la vita di letterato. Una particolare citazione l’ha riservata al giurista Bartolo da Sassoferato tra i primi docenti di chiara fama nello Studium Perusinum del XIV secolo.
 
Il Collegio dei dottori della Facoltà di Lettere e Filosofia ha poi proceduto ad esprimere la valutazione inserendo in un’urna una fava bianca in segno di approvazione o nera a significare il rifiuto. Dopo il conteggio dei voti e il pronunciamento unanimemente favorevole, c’è stata la proclamazione della laurea da parte del Rettore Bistoni e la consegna al neodottore Roberto Calasso della pergamena, del libro (simbolo del sapere), dell’anello (‘congiunzione’ del laureato con la disciplina “Lingue e letterature moderne”), del ‘tocco’ e della toga dottorale oltre al bacio accademico.
 
Al termine della cerimonia si è tenuta la consegna delle pergamene ai laureati della Facoltà di Economia di Perugia, a.a. 2010/2011 (sessioni febbraio e maggio 2012) e dell’a.a. 2011/2012; al termine la foto ricordo con i laureati e i docenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea honoris causa per lo scrittore Roberto Calasso

PerugiaToday è in caricamento