rotate-mobile
Cronaca Assisi

Il dono dei frati di Assisi, lampada della pace alla cancelliera Angela Merkel: attesa in Umbria in primavera

I frati di Assisi hanno deciso di donare la Lampada della pace di San Francesco alla Cancelliera tedesca Angela Merkel. La presidente Marini: "Motivo di orgoglio per tutta la comunità umbra"

I frati di Assisi hanno deciso di donare la Lampada della pace di San Francesco alla Cancelliera tedesca Angela Merkel, che "nella sua Germania e in Europa, si è distinta nell'opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli".

Lo ha annunciato il custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, nel corso del suo saluto che ha preceduto la registrazione del Concerto di Natale nella Basilica superiore di San Francesco. Il custode ha aggiunto che la Merkel "ha accettato con piacere e verrà in primavera ad Assisi per ritirare il dono.

La presidente Marini. “L’annuncio di consegnare alla Cancelliera della Germania, Angela Merkel, la ‘Lampada per la pace’ per il 2018, è una notizia di grande importanza ed è motivo di orgoglio per tutta la comunità umbra”.

 “Il conferimento alla signora Cancelliera Merkel della ‘Lampada per la pace’ – ha aggiunto la presidente – per essersi ‘distinta nell’opera di conciliazione – come recita la motivazione riferita da Padre Gambetti - in favore della pacifica convivenza dei popoli’, e la sua annunciata presenza in Umbria nella prossima primavera, saranno una occasione di ulteriore dialogo e confronto, su questi temi, con una personalità come la signora Cancelliera Angela Merkel che è figura di primo piano della scena politica internazionale e mondiale”.

  “Vorrei cogliere questa occasione anche per sottolineare l’importanza e la rilevanza del Concerto di Natale del Sacro Convento (che viene trasmesso la mattina del 25 dicembre dalla rete Uno della RAI n.d.r.) che grazie alla sua grande potenza ‘mediatica’ rappresenta un evento unico ed una occasione straordinaria – ha concluso la presidente Marini - di promozione dei valori della pace e del dialogo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dono dei frati di Assisi, lampada della pace alla cancelliera Angela Merkel: attesa in Umbria in primavera

PerugiaToday è in caricamento