rotate-mobile
Cronaca

Tra mappe e bussole alla scoperta del Trasimeno sulle orme del geografo Bartolomeo Borghi

Il tour è completamente gratuito con obbligo di prenotazione, gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all'interno del territorio regionale

Mappe e bussole per un tour d'altri tempi alla scoperta delle suggestioni del Trasimeno. Quando non c'era google maps, questo è il tema della visita guidata gratuita del Km zero Tour Visite in fattoria, promosso dal Comune di Magione. Appuntamento per sabato 30 maggio sulle “orme” di Bartolomeo Borghi, figlio illustre del Trasimeno, scrittore, matematico e geografo. Si parte nel pomeriggio con la visita a Monte del Lago, luogo natale di Bartolomeo Borghi.

Alle 17, si prosegue con la tappa al Museo della Pesca di San Feliciano per l'inaugurazione della mostra: Tra riforme, rivoluzioni e restaurazione. La vita e l’opera di Bartolomeo Borghi (1750-1821). Immancabile il momento degustazione: piccola sosta con brindisi e aperitivo con prodotti locali a cura della Fattoria Palombaro. Una fattoria storica, nata agli inizi degli anni venti del secolo scorso per volontà e capacità del bisnonno dell’attuale proprietario e che con amore e semplicità continua a produrre l’ottimo olio extravergine di oliva e a mantenere inalterate le tradizioni e i paesaggi che hanno reso famosa questa parte dell’Umbria.

Il tour è completamente gratuito con obbligo di prenotazione, gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all’interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull'autobus. I Km zero tour fanno parte di un progetto di promozione turistico-rurale fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Magione, un progetto strutturato che, negli anni e grazie al sostegno di misure regionali, è riuscito a proporre pacchetti di visite turistiche attraverso itinerari tematici gratuiti.

Un'esperienza ormai pluriennale per una serie di iniziative rivolte ai turisti e agli stessi umbri, che hanno l'obiettivo di contribuire a far conoscere le piccole grandi bellezze del territorio, anche da insoliti punti di vista. Al centro delle visite la qualità dell’agricoltura e dei suoi prodotti, le storie e la sapienza della tradizione artigiana e contadina, le gesta dei grandi personaggi che hanno vissuto o solcato il Trasimeno, i paesaggi e le architetture. Si tratta di un progetto del Comune di Magione, promosso dalla Regione Umbria all'interno del Programma Sviluppo Rurale 2007-2013 mis. 313 e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra mappe e bussole alla scoperta del Trasimeno sulle orme del geografo Bartolomeo Borghi

PerugiaToday è in caricamento