rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Il mistero dell'Isola Minore e dei suoi alberi completamente bianchi

Da anni decine di persone si chiedono come mai gli alberi di Isola Minore siano completamente bianchi, dando a volte delle spiegazioni che si intrecciano a storie fantascientifiche. Ecco svelato il mistero

Le leggende si rincorrono nel tempo. Mille storie che narrano ognuna la proprio versione. Il mistero dell’Isola Minore da anni ormai assilla residenti e turisti. Nessuna sa cosa si nasconda in quel pezzettino di terra che vive solitario in mezzo al lago. C’è chi lo scruta dalla sorella più grande, l’Isola Maggiore, appunto, appostandosi con un binocolo e sperando di scoprire chissà cosa. C’è persino chi ha insinuato che su quell’isola dell’ignoto viva un pazzo che si diverte a fare strani esperimenti, dando vita a dinosauri che poi infestano l’isola. Forse impressionati da una Jurassik Park.

Ma quella terra che solo i piedi di una persona può solcare, il custode, c’è un altro piccolo mistero che attira l’attenzione dei molti: gli alberi completamente bianchi che vivono indisturbati sull’isola. C’è chi si chiede il perché e chi dà semplicemente la colpa agli strani esperimenti, continuando così a giocare con la fantasia. Ma l’Isola Minore, purtroppo, non è che un posto incontaminato, dove gli animali vivono indisturbati. Un piccolo paradiso solo ed esclusivamente per loro. Come forse, a volte, è giusto che sia.

ISOLA MINORE 6-2

Decine e decine di volatili vivono e si riproducono in quel luogo, sicuri di non essere raggiunti da un colpo sparato da qualche cacciatore. Ma sono proprio loro a rendere completamente bianchi gli alberi. Li trovi a centinaia appostati sui rami. Immobili guardano il lago e quindi casa loro. Uno stridio di cinguettii variegati fa da colonna sonora a tutto il resto. Poi il silenzio. E per quanto il mistero, a volte, alleni la mente a sognare, nella realtà dei fatti gli alberi bianchi di Isola Minore sono di questo colore perché “colorati” dalla secrezioni dei suoi abitanti. Una verità amara, ma che rende quest'isola un paradiso incontaminato che solo i suoi abitanti potranno mai assaporare, lontani dalla crudeltà e dalla mostruosità dei nostri tempi.

Trasimeno, il mistero dell'Isola Minore: alberi completamente bianchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mistero dell'Isola Minore e dei suoi alberi completamente bianchi

PerugiaToday è in caricamento