rotate-mobile
Cronaca Magione

Livello del lago Trasimeno alle stelle, l'emissario resta aperto per tutta la settimana

Oggi, martedì 7 aprile, asticella ancora a quota +40 centimetri sullo zero idrometrico. Nei giorni scorsi toccato il +45 centimetri

L’emissario di San Savino resta in funzione. Per tutta la settimana. Il livello del lago Trasimeno (oggi, martedì 7 aprile, ancora a quota +40 centimetri sullo zero idrometrico) continua a rimanere alto. Altissimo, anzi.

L’Area ambiente e territorio della Provincia di Perugia, secondo cui il canale artificiale rimarrà aperto almeno per tutta la settimana, spiega che “ad incidere sul livello ancora consistente del bacino lacustre sono state le intense piogge degli ultimi dieci giorni che hanno rapidamente fatto innalzare il livello fino a raggiungere i +45 centimetri”. Secondo quanto riferiscono i responsabili, “con l’emissario in funzione si è riusciti ad abbassare la quota a +40 cm. Valore questo rimasto invariato anche nell’ultimo fine settimana quando sono tornate le piogge al Trasimeno. E ciò per l’effetto del forte vento che favorisce l’evaporazione, a cui nel prossimo futuro probabilmente si aggiungerà quello della cannuccia che, come accade generalmente da metà aprile a metà maggio, contribuisce all’assorbimento dell’acqua”. Ancora la Provincia: “Grazie dunque agli effetti di vento e cannuccia si è ritenuto, nella giornata di sabato 4 aprile, di poter collocare nuovamente le filtranti che, se da una parte frenano la fuoriuscita d’acqua dal lago, dall’altra creano condizioni di maggiore sicurezza”.

Conclusione della Provincia: “Come detto, il canale di San Savino rimarrà in funzione almeno per tutta questa settimana, al termine della quale, se le condizioni meteo rimarranno invariate e non sopraggiungeranno ulteriori precipitazioni, si valuterà, sulla base anche delle successive previsioni meteo, sull’opportunità della sua chiusura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livello del lago Trasimeno alle stelle, l'emissario resta aperto per tutta la settimana

PerugiaToday è in caricamento