rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Laboratori, nuovi corsi al Teatro di Sacco per il 2012

Sono riaperte le iscrizioni al laboratorio teatrale III ATTI, organizzato a Perugia dal Teatro di Sacco presso la storica sede teatrale, la Sala Cutu

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Sono riaperte le iscrizioni al laboratorio teatrale III ATTI, organizzato a Perugia dal Teatro di Sacco presso la storica sede teatrale, la Sala Cutu, e diretto come di consuetudine dal suo direttore artistico Roberto Biselli.

Questa del 2012-13 sarà la settima edizione e come sempre l'accesso è aperto a tutti, indipendentemente dall'età o dal grado di esperienza specifica o precedente. Il laboratorio III ATTI vuole fornire una significativa esperienza teatrale ai tutti partecipanti, i quali saranno in grado di attraversare questa dimensione creativa, divenendo fruitori di un approfondimento prima di tutto personale ed esistenziale, indipendentemente da ogni loro precedente esperienza.

Il laboratorio III ATTI ha rappresentato negli anni un importante luogo di incontro, confronto, formazione, aperto a persone e generazioni diverse e ha saputo creare degli eventi conclusivi molto significativi. La prima lezione del nuovo anno di laboratorio si terrà lunedì 15 ottobre 2012 alle ore 20 e il laboratorio si svolgerà ogni lunedì dalle ore 20 alle 23 presso la Sala Cutu, p.za G. Bruno 9, Perugia. E' previsto come sempre un momento finale aperto al pubblico.

Segnaliamo poi due novità per il 2012/13.

A causa di una forte richiesta riscontrata presso i propri utenti il Teatro di Sacco ha deciso di aprire due nuovi corsi: il primo destinato a chi voglia migliore il proprio uso della voce, denominato READING NOW! Corso di Dizione, Lettura Espressiva e Public Speaking per una comunicazione efficace.

Spesso chi legge o parla in pubblico si espone di fronte a una platea più o meno vasta. A volte questo può inibire, soprattutto se caratterialmente non si è portati a mettersi in mostra oppure non si ha alcuna esperienza precedente. Questo ciclo di incontri propone un percorso di tecniche ed esperienze per conoscere e a coordinare i molteplici aspetti della voce espressiva.

Il corso si rivolge sia a professionisti della comunicazione, manager, docenti, ovvero a tutti coloro che hanno l'esigenza di parlare in pubblico, sostenere discorsi, fare presentazioni o tenere lezioni di fronte a piccole o grandi platee, sia a persone che vogliano migliorare la propria pronuncia e articolazione o desiderino acquisire una conoscenza di base per saper leggere ad alta voce in modo efficace.

Il corso sarà diretto da Roberto Biselli, docente di lunga e comprovata esperienza, e si articolerà in 16 lezioni di 2,30 h ciascuna, con cadenza settimanale ovvero ogni giovedì, per la durata di 4/5 mesi, con un numero massimo di 12 partecipanti a partire da giovedì 18 ottobre 2012 dalle ore 18 alle 20,30

La seconda novità riguarda i bambini, sempre numerosi alla nostre domeniche teatrali, un corso di teatro rivolto specificamente a loro e in pieno centro storico: La Squola Di Teatro - corsi teatrali per bambini da 6 agli 11 anni.

La "Squola di teatro" è un luogo e un percorso didattico-educativo teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni che, attraverso un divertimento "significativo", cerca di offrire un importante contributo per la formazione e lo sviluppo cognitivo dei partecipanti.

Nasce da tanti anni di esperienza di lavoro del Teatro di Sacco all'interno delle scuole e nei laboratori privati e, avendo come luogo di svolgimento delle lezioni la Sala Cutu, lo spazio teatrale gestito dalla compagna, vuole offrire anche un apporto al rilancio del centro storico con particolari attività destinate ai più piccoli.

Tramite le attività della Squola si punterà quindi a potenziare la creatività espressiva, che appartiene a tutti gli individui ed è educabile. Favorire la percezione, la conoscenza e la coscienza di sé, in relazione all'altro e allo spazio, migliorare lo sviluppo delle potenzialità che caratterizzano la fase evolutiva, stimolando l'immaginazione e la fantasia.

Incoraggiare il superamento di difficoltà che riguardano l'espressione verbale, l'emotività e gli aspetti relazionali, sensibilizzare i bambini e i ragazzi al "gioco del teatro", favorendo l'interazione di più codici comunicativi. E infine creare alla fine del corso un piccolo "saggio" conclusivo che si trasformi in una festa comune fra tutti i partecipanti, gli allievi e i loro "spettatori".

Il Corso avrà inizio martedì 16 Ottobre 2012 e si svolgerà alla Sala Cutu, Piazza G. Bruno, 9, Corso Cavour, Perugia, tutti i martedì dalle 15.30 alle 17.00. Per info www.teatrodisacco.it; 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, nuovi corsi al Teatro di Sacco per il 2012

PerugiaToday è in caricamento