rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia

La facoltà di Ingegneria spegne le prime 25 candeline: sono 7mila i laureati

Presente alle celebrazioni anche la presidente Marini che ha inviato le istituzioni a "rafforzare ulteriormente la già antica e positiva cooperazione tra Universita' e Regione"

Compie 25 anni facoltà di Ingegneria dell'Universita di Perugia, è stata festeggiata nella sede a Santa Lucia, scelta voluta dal preside Gianni Bidini che l'ha preferita all'aula magna, ''perchè l'atrio è spazio aperto anche agli studenti''. All'appuntamento sono intervenuti la presidente della Regione Catiuscia Marini e l'assessore Silvano Rometti, mentre il saluto dell'ateneo è stato portato dal pro rettore Elda Gaino, a nome del rettore Francesco Bistoni, impegnato all''estero.

La Gaino ha ricordato che l'istituzione della facoltà ha rappresentato anche una svolta nell'economia del territorio, creando un grande impulso all'innovazione verso le medie e piccole imprese, qualche volta micro-imprese che si sono avvalse dell'attività di ricerca e dello sviluppo tecnologico, messi a disposizione dai ricercatori di ingegneria. "Nel tempo - ha ricordato il pro rettore -, si sono formati consolidati gruppi di ricerca che hanno apportato un differenziale di conoscenza misurabile in termini di innovazione e sviluppo tecnologico: dai settori dell''elettronica a quelli della meccanica ed energetica, fino ai più tradizionali dell'ingegneria civile".

La Presidente Marini ha voluto invece invitare le istituzione a "rafforzare ulteriormente la già antica e positiva cooperazione tra Università e Regione, affinché insieme, come sistema regionale, si possano cogliere le opportunità derivanti dalla ricerca e dall'innovazione. La sfida di fronte a tutti - ha aggiunto la Marini - è quella di una società capace di guardare al futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La facoltà di Ingegneria spegne le prime 25 candeline: sono 7mila i laureati

PerugiaToday è in caricamento