rotate-mobile
Cronaca

La curiosità: Ecco quando arriverà da noi la “famigerata” Luna Nera

Domani, 30 Settembre, il mese si chiude con un evento astronomico particolare chiamato “Black Moon”, ma solo nell’emisfero occidentale. Pericolo scampato? In realtà no perché da noi arriverà in coincidenza di una festa particolare

Domani, 30 Settembre, il mese si chiude con un evento astronomico particolare chiamato “Black Moon” (o Luna Nera) ovvero la seconda luna nuova del mese. Bisogna sapere che il calendario lunare è allineato con l’anno solare della terra, ciò determina una luna nuova ed una luna piena ogni mese.

Ciò nonostante capita raramente che all’interno di un mese vengano a cadere o una seconda Luna Nera (o Black Moon) o in opposizione una seconda Luna Piena, detta anche Luna Blu (Blue Moon). Questo fenomeno è densamente carico di significati negativi e profezie di sventure, anche se ricorre in maniera relativamente frequente (ogni 32 mesi).

Bisogna precisare però che la Luna Nera si manifesterà come secondo novilunio del mese solo nell’emisfero occidentale (Oceanie ed Americhe) mentre da noi sorgerà ben dopo la mezzanotte, ovvero il 1° Ottobre.

Scampati dal pericolo? In realtà solo rimandato, perché l’emisfero orientale (Europa, Asia ed Africa) ed in particolare l’Italia vedrà la sua Luna Nera il 30 ed il 31 Ottobre come secondo novilunio del mese, in corrispondenza della vigilia della notte di Halloween, una interessante coincidenza per gli appassionati di simbologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curiosità: Ecco quando arriverà da noi la “famigerata” Luna Nera

PerugiaToday è in caricamento