rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Salute: "Le regole del cuore" secondo Walter Novellino

L'allenatore Walter Novellino ha partecipato all'incontro per le malattie cardiovascolari a Villa Capitini ed in esclusiva per PerugiaToday parla delle sue "Regole del cuore"

Nell'Villa Capitini: incontro cardiologi "Le regole del cuorambito della campagna "Dammi il tuo cuore - Ne avrò cura" e dell'incontro di martedì, dal titolo "Le regole del cuore", presso la sala Congressi di Villa Capitini a Perugia, si è parlato di malattie cardiovascolari insieme ai cardiologi dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia e ad un ospite speciale: l'allenatore di calcio Walter Novellino.

Tra i vari interventi del Dottor Gianfranco Alunni, Responsabile della S.C. di Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare, l'ex mister di Livorno, Sampdoria e di molte altre squadre da Serie A, ha voluto parlare della sua esperienza e delle sue "regole del cuore".

Il tecnico, che ha famiglia ed attività imprenditoriali a Perugia, ricorda l'importanza di un buon allenamento, anche per chi non è abituato all'attività fisica o agonistica: "Il mio passato da atleta mi ha avvantaggiato nell'acquisire dimistichezza ed abitudine nell'attività fisica. Da quando ho iniziato a giocare a calcio, ho sempre fatto chilometri di corsa...sia da atleta che da allenatore. In molti, a Perugia, mi avranno visto correre al Percorso Verde, perchè il moto mi aiuta a scaricare la tensione".

E a questo proposito, i medici presenti all'evento hanno confermato che correre, ma anche camminare a passo svelto, è un buon esercizio per prevenire questo tipo di patologie.

Inoltre, Mister Novellino a proposito della pericolosità delle malattie cardiovascolari, precisa che avendo avuto una condizione di ereditarietà di valori alti del colesterolo, è portato all'attività fisica per limitare gli effetti di questa condizione. "Per la dieta, seguo abitudini da calciatore, anche se mia moglie, umbra, mi ha fatto apprezzare i piaceri della tavola, ma se esagero un pò con la forchetta, intensifico l'attività fisica".

Prima di concludere, Novellino ribadisce la sua adesione ad interventi di questo tipo e su argomenti come le malattie cardiovascolari e cambiando registro, confida qualche indiscrezione sul suo futuro da allenatore dopo la sfortunata esperienza nel Livorno del presidente Spinelli, nel quale ha lanciato molti giovani: " Potrei allenare all'estero, magari in Scozia".


Potrebbe interessarti: https://www.perugiatoday.it/cronaca/le-regole-del-cuore-incontro-cardiologi-walter-novellino-villa-capitini-14-febbraio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: "Le regole del cuore" secondo Walter Novellino

PerugiaToday è in caricamento