rotate-mobile
Cronaca

Super internet in mezza città, Perugia sempre più "capitale europea": il futuro è adesso

I lavori infrastrutturali che riguardano una rete di circa 700 chilometri sono suddivisi in 385 km di rete interrata e 315 km di rete aerea, a maggio cablatura finita

La sintesi è questa: Perugia prende le sembianze di una capitale europea. Super internet e un futuro digitiale a portata di mano. Al via la commercializzazione della Banda Ultra Larga con velocità di trasmissione fino a 1 Gbps, sia in download che in upload, con circa 20 milioni di euro l’investimento previsto per la città di Perugia, con importanti ricadute occupazionali nella fase di cantiere. Il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e Tommaso Pompei, Amministratore Delegato di Open Fiber (OF) hanno illustrato oggi, a Palazzo dei Priori, il piano di avanzamento della posa di fibra ottica ultraveloce sul territorio comunale. Il piano, predisposto da Open Fiber e fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale, ha raggiunto la copertura del 50% degli edifici. Grazie agli accordi con i principali operatori del settore, tra cui Vodafone, Wind Tre, Tiscali e Go Internet, ha già preso il via la commercializzazione del servizio che vanta un’elevata pluralità di offerta.

"Open Fiber  - spiega la nota del Comune - è, infatti, interessata a realizzare una rete di telecomunicazioni a banda ultra larga, in fibra ottica, e ad offrire diritti di accesso wholesale, a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie, a tutti gli operatori che ne facciano richiesta. Ulteriore avanzamento del progetto per la città di Perugia prevede per la fine di maggio 2017 la cablatura in fibra ottica ultraveloce dell’80% dell’intero Comune comprese le 8 aree industriali della Città. Open Fiber, che già può vantare la più estesa rete italiana in fibra ottica con velocità fino a 1Gbps, con la copertura della città di Perugia consoliderà il suo primato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super internet in mezza città, Perugia sempre più "capitale europea": il futuro è adesso

PerugiaToday è in caricamento