rotate-mobile
Cronaca Ponte San Giovanni

Collestrada, pozzi inquinati: alta concentrazione di nitrati e ferro

L'ARPA ha riscontrato diverse anomalie nel corso dei controlli sulla qualità delle acque sotterranee. Scatta il divieto di attingiment per un'azienda agraria del ponteggiano

La qualità delle acque sotterranee di Perugia? Nella media, ma in alcuni territori si registrano alte concentrazioni nei pozzi ad uso irriguo e potabile di elementi pericolosi per la salute pubblica. La rilevazione porta la firma dell'Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente) che ha riscontrato diverse anomalie nel corso dei controlli sulla qualità delle acque sotterranee di routine. Si registrano valori inquinanti e nocivi nell'area di Collestrada, ma anche a Balanzano e Loggi, Civitella Benazzone e Strada Bonneggio.

Dopo le segnalazioni dell'Arpa all'Usl 2 e agli uffici comunali, il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali ha firmato nove ordinanze di divieto di utilizzo acque sia a scopo potabile che per irrigare eventuali ortaggi. 

Tra i controlli anche un terreno di una società cooperativa agricola in località Strada dei Loggi dove è emerso il superamento dei parametri tetracoroetilene e tricoloetilene che hanno sfondato quota 166 milligrammi per ogni litro di acqua rispetto aai 10mg/l previsti dall'istituto superiore della sanità. Anche per questo terreno è scattato il divieto di utilizzare l'acqua dei pozzi per qualsiasi uso.
 
Servirà dunque una bonifica per la riapertura certificata da Arpa. Nelle acque sotterraneo degli altri pozzi analizzati scoperte anche alte concentrazione di nitrati, manganese, ammoniaca e ferro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collestrada, pozzi inquinati: alta concentrazione di nitrati e ferro

PerugiaToday è in caricamento