rotate-mobile
Cronaca

In visita ai terremotati, Perugia a fianco di Norcia: "Presto verranno consegnate le prime casette"

Questo pomeriggio l’assessore Emanuele Prisco ed il sindaco di Norcia Nicola Alemanno hanno incontrato i cittadini delle aree colpite dal terremoto, ospitati nelle strutture perugine

Questo pomeriggio l’assessore Emanuele Prisco, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Perugia, ed il sindaco di Norcia Nicola Alemanno hanno incontrato presso il Park hotel di Ponte San Giovanni e l’Hotel Plaza di Perugia i cittadini delle aree colpite dal terremoto, ospitati nelle strutture perugine, per fare il punto della situazione e rispondere alle domande e richieste di chiarimenti.

Presenti, tra gli altri, il responsabile della protezione civile perugina Roberto Chiesa, assessori e consiglieri del Comune di Norcia ed il consigliere regionale Marco Squarta. Due incontri – ha sottolineato il sindaco nursino – richiesti a più riprese dai cittadini per comprendere quale sia lo stato dell’arte. Alemanno ha comunicato che entro breve tempo verranno consegnate le prime 20 casette; nel contempo sono stati già appaltati i lavori per la realizzazione degli ulteriori 60 moduli abitativi. Sotto quest’ultimo profilo ha ricordato che l’iter di gara è stato un po’ lungo per il fatto che ben 479 imprese hanno inteso partecipare al bando.

Terremoto: corsa contro il tempo per montare casette, stalle, scuole e ripari

Nei prossimi giorni, infine, partirà anche un’altra gara per l’assegnazione dell’appalto finalizzato alla realizzazione di ulteriori 90 casette. In sostanza l’Amministrazione comunale di Norcia sta cercando di lavorare, pur tra mille difficoltà, alacremente per consentire a quante più persone possibile di tornare nelle proprie case o comunque nella propria città prima possibile.

Dal punto di vista normativo, poi, Norcia e le aree terremotate stanno attendendo di conoscere il testo definitivo del decreto governativo al cui interno sono presenti contenuti concernenti il tema della semplificazione delle procedure amministrative. Una misura essenziale tenuto conto del fatto che Norcia, come altri Enti, è stato fortemente rallentato a causa della vigenza di procedimenti che mal si adattano alle esigenze immediate della popolazione, pur essendo redatti al fine di garantire tutti i principi di legge.

“In questa fase così difficile – ha concluso – tutti abbiamo apprezzato il grande lavoro ed il sostegno che ci hanno garantito le Istituzioni, le tante associazioni ed i volontari. Solo grazie al cuore di queste persone, che hanno agito senza alcun fine personale, è stato possibile fare molto per la nostra quotidianità. Questa generosità e solidarietà ci preoccupano in parte perché abbiamo la percezione di non essere stati in grado, come avremmo voluto, di dimostrare quanto siamo grati a tutti coloro che ci hanno appoggiato. A tutti dico che si esce da questa situazione difficile solo rimanendo tutti uniti e remando dalla stessa parte coniugando l’interesse personale con quello generale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In visita ai terremotati, Perugia a fianco di Norcia: "Presto verranno consegnate le prime casette"

PerugiaToday è in caricamento