rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Regione, la Marini riceve il sindaco di Betlemme Vera Baboun

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini ha ricevuto a Palazzo Donini il sindaco di Betlemme, Vera Baboun: prima donna ad essere primo cittadino del paese palestinese

Catiuscia Marini ha ricevuto questa mattina a Palazzo Donini, a Perugia, il sindaco di Betlemme, Vera Baboun, prima donna a ricoprire il ruolo di sindaco nella città palestinese. Ad accompagnarla padre Ibrahim Faltas, vice presidente della Fondazione Giovanni Paolo II di Betlemme, e Maurizio Oliviero, amministratore dell’ADISU, l’Agenzia umbra per il diritto allo studio universitario.

La Marini ha rinnovato personalmente al sindaco di Betlemme gli auguri per l’elezione a primo cittadino, manifestandole anche il suo orgoglio “perché una donna guida l’amministrazione comunale di una città cui l’Umbria è particolarmente legata”.
   
Nel corso del colloquio la presidente Marini ha ricordato i numerosi progetti di cooperazione internazionale che vedono impegnata l’Umbria nei territori palestinesi, ed anche nella stessa città di Betlemme, ed ha informato il sindaco Baboun della recente decisione del Ministero degli affari esteri di avviare una nuova fase dell’azione di cooperazione con la Palestina.
   
Ali della colomba- La presidente Marini ha quindi ricordato il progetto di cooperazione internazionale “Ali della colomba” di cui la Regione Umbria è capofila e che è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Un programma di sostegno alle Municipalità Palestinesi (con risorse anche di Banca Mondiale, Unione Europea ed altri donatori).
   
L’obiettivo principale del programma è quello di migliorare le condizioni di vita del popolo palestinese nei Governatorati di Gerusalemme, Betlemme, Hebron, Khan Younis e nell’area di Gerusalemme Est, contribuendo alla ricostruzione di un sistema democratico e decentralizzato che incoraggi il coinvolgimento della popolazione nei processi decisionali e che sia in grado di garantire i servizi di base alle comunità locali, promuovendo piani di sviluppo adeguati.
   
Gratitudine all'Umbria- La signora Baboun ha a sua volta espresso la profonda gratitudine per la grande attenzione che l’Italia e l’Umbria  per la sua terra e per la sua città: “per la nostra comunità – ha affermato il sindaco di Betlemme in una nota della Regione – è di fondamentale importanza che si continui e rafforzi il processo di cooperazione, soprattutto in una fase molto delicata per la convivenza pacifica tra palestinesi ed israeliani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, la Marini riceve il sindaco di Betlemme Vera Baboun

PerugiaToday è in caricamento