rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Software libero? scopri come e perché: l'incontro al Dipartimento di Matematica e Informatica

Titolo dell'appuntamento è "TI PRESENTO IL SOFTWARE LIBERO - Chiudete la finestra, addio Windows XP". Ospite anche Italo Vignoli, membro del board of director di The Document Foundation

Stanchi dei soliti sistemi operativi? Volete cambiare e scoprire nuovi mondi? Allora “TI PRESENTO IL SOFTWARE LIBERO – Chiudete la finestra, addio Windows XP” è quello che fa per voi. L’appuntamento, previsto per il 5 aprile, dalle 9 alle 13, nelle aule del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Perugia.  

Ed è proprio l’Umbria ad essere stata la prima Regione in Italia a dotarsi di una legge sul software libero in Pubblica Amministrazione e ad aver istituito il Centro di Competenza Open Source supportato volontariamente da GNU/LUG Perugia.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare in maniera del tutto semplice, quindi anche ai profani, le alternative che si celano tra un open source e un software di uso comune.

Durante la conferenza verrà fatta chiarezza sulla distribuzione di Linux, la gestione di posta elettronica, gli strumenti di navigazione, office automation con LibreOffice, soluzione per la gestione grafica degli ebook e della musica.

A prendere parte all’incontro anche Italo Vignoli, membro del board of director di The Document Foundation, organizzazione no profit per lo sviluppo del software libero che ha dato vita a LibreOffice.

Il presidente dell’associazione GNU/Linux User Group Perugia, Claudio Cardinali, ha dichiarato: “La nostra associazione vanta una storia importante di sostegno alla diffusione dei software libero. Dal 1996 portiamo avanti progetti diversi per la divulgazione e non potevamo di certo farci sfuggire questa occasione”.

La conferenza è stata organizzata in occasione della cessazione del supporto per il più famoso sistema operativo Microsoft Windows XP oltre che per la suite Office 2003 fissata per l’8 aprile 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Software libero? scopri come e perché: l'incontro al Dipartimento di Matematica e Informatica

PerugiaToday è in caricamento