Il terremoto spiegato ai ragazzi: incontri con gli studenti per capire e convivere con il sisma

Un progetto per comprendere i terremoti e per informare gli studenti delle scuole secondarie sui rischi sismici della regione: è iniziato presso il BIM di Cascia il progetto “Terremoti: informare per prevenire”

Un progetto per comprendere i terremoti e per informare gli studenti delle scuole secondarie sui rischi sismici della regione: è iniziato presso il BIM di Cascia il progetto “Terremoti: informare per prevenire” che coinvolge gli studenti della Sezione Liceo Scientifico Cascia dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Beato Simone Fidati”, nell'ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro.

Gli interventi didattico-laboratoriali sono coordinati dalla Professoressa Angela Rita Cataldi e dalla Professoressa Narducci e coinvolgono una ventina di studenti del 3° e 4° anno. Il progetto, articolato in tre fasi, prevede lezioni frontali e laboratori pratici per apprendere appreso nozioni di tettonica delle placche, geologia strutturale di base, geodinamica della penisola italiana e sismologia di base, condotti da esperti della  Intgeomod srl.

Le lezioni sono supportate da simulazioni digitali, video e “dimostratori” pratici che permettono di riprodurre le condizioni fisiche e meccaniche che generano un terremoto. Nozioni di buone pratiche di protezione civile e una escursione sul terreno concluderanno nelle prossime settimane il progetto. Obiettivo del corso è dare ai ragazzi gli strumenti scientifici e cognitivi e le basi per leggere il terremoto quale fenomeno naturale strettamente legato ad una dinamica terrestre in evoluzione, per affrontare in maniera più serena e consapevole gli eventi passati e le evoluzioni future legate a questo fenomeno. Il prossimo incontro è per giovedì prossimo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo e freddo, prima nevicata dell'inverno 2019: il bollettino e le aree che saranno imbiancate

  • Inchiesta anti-ndrangheta a Perugia, tutti i nomi degli arrestati e fermati in Calabria e in Umbria

  • Aereo guasto atterra e si schianta, morti e feriti: la super esercitazione all'Aeroporto di Perugia

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • Lungo la Pievaiola scontro tra tre auto all'ora di cena: mezzi distrutti, feriti

  • Arresti per 'ndrangheta, la cosca perugina faceva paura: "Basta una mia parola e si pisciano addosso"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento