rotate-mobile
Cronaca

Strade di sangue, appello Aci alle famiglie: "Corsi di guida sicura per neo-patentati"

Non s'arresta la strage sulle strade dell'Umbria e del resto del Paese. I dati indicano che sono i giovanissimi quelli che rischiano di più il "mortale". L'appello e le soluzioni proposte dall'Aci

Il numero delle vittime sulle strade continua a crescere sempre di più; soprattutto tra i neo-patentati secondo i dati sugli incidenti stradali. Da qui il doppìo appello di Automobile Club della provincia di Perugia ai genitori e ai giovani in procinto di prendere la patente: in pratica si invita a frequentare corsi di guida sicura oltre che le lezioni di scuola guida.

“Gli incidenti stradali – ha spiegato Ruggero Campi dell’Automobile club – sono la prima causa di morte tra i giovani e i neopatentati rischiano il triplo a causa della propria inesperienza. Oggi non è più sufficiente conseguire la patente di guida ma è necessario integrare e consolidare la formazione appena acquisita frequentando un corso di guida sicura”.

Ed è per questo che è stato il dato il via al primo progetto pilota di  “Ambasciatori di sicurezza stradale”. I ragazzi coinvolti hanno conseguito la patente di guida frequentando corsi che, oltre ai programmi tradizionali, hanno trasmesso nozioni di sicurezza stradale e stimolato una certa sensibilità sul tema e la capacità di intervenire in caso di pericolo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade di sangue, appello Aci alle famiglie: "Corsi di guida sicura per neo-patentati"

PerugiaToday è in caricamento