rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Corciano

Incendio a Solomeo: vigili del fuoco al lavoro da quattro ore

Un incendio di considerevoli dimensioni è scoppiato a Solomeo, nei pressi di San Mariano, frazione di Corciano. I pompieri di Perugia sono sul posto e a breve sono attesi i canadair

I vigili del fuoco di Perugia sono al lavoro per spegnere le fiamme di un incendio di considerevoli dimensioni in zona Solomeo, dalle parti di San Mariano, che come molti sapranno è una frazione del comune di Corciano.

Qui un incendio si è sviluppato sulle colline della zona e ha comportato l'intervento di tre squadre dei pompieri che sono sul posto da circa quattro ore, dopo la segnalazione pervenuta in centrale intorno alle ore 16:30 di lunedì 2 luglio.

Il lavoro dei vigili, secondo quanto riferisce la sala operativa, è reso ancora più difficoltoso dallo spirare del vento e dalle afose temperature di questi giorni, che comportano uno sforzo maggiore in una zona comunque collinare.

Nell'incendio, nato in un campo di grando di Capanne era coinvolta una mietitrebbia che stava operando sul terreno e le fiamme si sono propagate lungo il torrente Caina e ad altri campi limitrofi, interessando anche il territorio del Comune di Corciano.

 Sul posto sono stati inviati altri mezzi dei VF anche per la presenza di numerosi casolari, agriturismi e diversi serbatoi del gas per cui si richiedeva l'arrivo di un elicottero. Inoltre, considerata la presenza di alcune aree boschive è stata richiesta l'attivazione dei mezzi del Coau, tramite il servizio AIB del 1515.

Poi, l'intervento di due canadair che ha evitato il propagarsi delle fiamme anche nei centri abitati di San Mariano e di Solomeo di Corciano. Intorno alle ore 23, l'incendio è stato domato e si stima che le fiamme abbiano interessato una zona di 15 ettari. Sul posto sono state impiegate complessivamente: 18 unità VF e 7 autobotti.

Sul posto la polizia, Forestale e carabinieri che insieme ai vigili del fuoco condurranno le indagini per l'individuazione delle cause.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Solomeo: vigili del fuoco al lavoro da quattro ore

PerugiaToday è in caricamento