rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Incendio San Severo, domate le fiamme con i canadair: denunciato un 82enne

Domate le fiamme del vasto incendio sviluppatosi a San Severo, nei pressi del comune di Spoleto, le indagini hanno accertato che a causare il rogo sarebbe stato un 82enne che stava eseguendo dei lavori sul suo terreno

Il vasto incendio che si è sviluppato nella giornata del 31 marzo 2012 in località San Severo, nel comune di Spoleto è stato domato grazie al lavoro congiunto delle forze dell'ordine che sono accorse sul posto.

La segnalazione, infatti, è pervenuta intorno alle ore 12.00 alla centrale operativa del Corpo Forestale dello Stato, che ha provveduto ad inviare sul posto il personale del Comando Stazione forestale e del Nucleo Operativo Speciale di Spoleto per il coordinamento dello spegnimento.

Inoltre, sul posto erano presenti inoltre i Vigili del fuoco di Spoleto e le squadre della Comunità Montana Valnerina e della Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subasio. Viste le condizioni particolarmente difficoltose per lo spegnimento del fuoco, a causa della vegetazione ancora secca e della morfologia della zona, per domare l’incendio si è resa necessaria anche la richiesta dell’intervento di mezzi aerei.

Pertanto sul posto alle ore 14.50 sono intervenuti due Canadair della protezione civile, provenienti da Roma e successivamente un elicottero CH47. Le fiamme, che hanno interessato una superficie complessiva di circa 15 ettari di carpino, roverella e pino d’Aleppo, sono state domate solamente intorno alle ore 07.00 di domenica mattina. Grazie agli sforzi congiunti delle squadre presenti sul luogo dell’incendio, coordinate dal Corpo Forestale dello Stato, si è riusciti ad evitare che lo stesso si propagasse ulteriormente su una superficie boscata di circa 200 ettari di pino nero.

Secondo la nota della Forestale, inoltre, a seguito delle indagini effettuate è stato accertato che l’incendio è stato presumibilmente causato da un anziano 82 enne che stava eseguendo lavori di ripulitura del terreno adiacente la sua abitazione dai residui di potatura. L’uomo, residente nella zona, è stato denunciato a piede libero dal Corpo Forestale dello Stato ai sensi dell’art 423 bis del codice penale (incendio boschivo colposo).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio San Severo, domate le fiamme con i canadair: denunciato un 82enne

PerugiaToday è in caricamento