rotate-mobile
Cronaca

Maxi incendio di rifiuti, ordinanza del Comune per la "salute pubblica": tutti i divieti

Ordinanza emessa dopo i controlli dell'Arpa e dei vigili del fuoco: scuole chiuse e divieti alimentari

Scuole chiuse e divieti per la "tutela della salute pubblica". Il giorno dopo il rogo di rifiuti a Ponte San Giovanni, alla Biondi Recuperi, il Comune di Perugia corre ai ripari. Secondo quanto comunicato via Facebook: "E' stata emessa l'ordinanza n.10001 del 10.3.2019 "Ordinanza contenibile e urgente a tutela della salute pubblica - incendio Biondi recuperi ecologia" a seguito dei primi accertamenti dei VVF, di Arpa e Usl Umbria 1 che impone, in via precauzionale, una serie di accorgimenti dal punto di vista alimentare". 

Incendio a Ponte San Giovanni, il Comune chiude le scuole: l'elenco

Nello specifico l'ordinanza del sindaco Romizi dispone che "il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura", il "divieto di consumo dei prodotti coltivati nell'area individuata, da parte dei soggetti più a rischio, come bambini, donne in gravidanza e in allattamento", "il divieto di raccolta e consumo di funghi", il "divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile" e il "divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell'area interessata dall'incendio".  

Fiamme e fumo per l'incendio alla Biondi Recuperi

Incendio Ponte

 

Il Comune, sempre nella stessa ordinanza, specifica che l'incendio nello stabilimento di via della Tecnica a Ponte San Giovanni "ha interessato il materiale depositato, che dai primi accertamenti dei vigili del fuoco è risultato principalmente composto da carta, plastica e imballaggi". L'ordinanza "per la salute pubblica" e per la chisura delle scuole nel raggio di tre chilometri dal punto dell'incendio (qui l'elenco e le integrazioni)  è stata emessa su indicazione dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria e l’Usl Umbria 1. L'incendio è stato domato intorno alle 5 del mattino. Sono ancora in corso le analisi e le indagini di Arpa e Noe. 

Video - Ponte San Giovanni, con l'auto verso la nube nera: lo stabilimento in fiamme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio di rifiuti, ordinanza del Comune per la "salute pubblica": tutti i divieti

PerugiaToday è in caricamento