rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Vannucci

Incendio alla Galleria Nazionale dell'Umbria: salve le opere

Durante la notte scorsa, i vigili del fuoco sono intervenuti in centro, per la presenza di fumo alla Galleria Nazionale dell'Umbria, a causa di un guasto ai condizionatori dell'aria

Martedì notte, personale e mezzi dei Vigili del Fuoco sono intervenuti in centro storico, a causa della presenza di fumo presso la Galleria Nazionale dell'Umbria, nella sede di Palazzo dei Priori.

A causa di un guasto di origine elettrica a una delle apparecchiature per il trattamento dell'aria, si stava sprigionando un principio d'incendio in una delle sale e quando i Vigili sono arrivati sul posto, hanno trovato il personale di vigilanza già all'opera e si sono dedicati alla messa in sicurezza dell'impianto.

L'intervento dei pompieri ha interrotto anche la fuoriuscita dell'acqua da una tubazione di servizio, danneggiata dall'incendio, permettendo così la salvaguardia delle opere presenti. I controlli effettuati dopo le operazioni antincendio non hanno rilevato danni ai locali del museo che ha potuto così riprendere la normale attività. Ricordiamo che la Galleria Nazionale dell'Umbria ospita, tra le alte, numerose e importanti opere del Perugino e del Pinturicchio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Galleria Nazionale dell'Umbria: salve le opere

PerugiaToday è in caricamento