rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, Tar: inaugurato anno giudiziario

E' stato inaugurato martedì l'anno giudiziario del Tar dell'Umbria alla presenza di diverse istituzioni locali, tra le quali la presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini

Inaugurato, martedì, l'anno giudiziario del Tar dell'Umbria alla presenza di diverse istituzioni locali, tra le quali la presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini che ha voluto parlare, soprattutto, dell'azione della Regione nelle procedure di semplificazione amministrativa: "Sotto il profilo delle riforme amministrative l'impegno della Regione Umbria è massimo. Basti pensare alla recente legge sulla semplificazione amministrativa  ed alla riforma endoregionale.

Con la legge di semplificazione - ha spiegato la presidente - che ha anticipato per molti versi il disegno di legge nazionale sulla semplificazione, sono state introdotte significative novità che vanno ad impattare sull'attività amministrativa degli enti locali della nostra comunità regionale. Si sono semplificate le procedure nel campo dell'edilizia e dell'urbanistica, attribuendo, ad esempio alla Giunta comunale, il potere di approvare i piani attuativi conformi al Piano Regolatore Generale. E' stato rivisitato e snellito il procedimento di convocazione e decisione della conferenza di servizi. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è stato allargato a chiunque vi abbia interesse".

E' stata colta l'occaione, quindi, per ricordare la definizione di testi unici in materia di governo del territorio, commercio, sanità e welfare, industria ed artigianato.

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, Tar: inaugurato anno giudiziario

PerugiaToday è in caricamento