rotate-mobile
Cronaca Assisi

Visita Papa, la Presidente Marini: "Grazie Santità per essere qui"

La Presidente Marini accoglie il Santo Padre nel suo viaggio ad Assisi ringraziandolo per questa visita storica in Umbria sulle tracce di San Francesco, "La spiritualità di Francesco è anche per i laici e non solo i credenti"

San Francesco come 'uomo del futuro' simbolo e messaggio trasversale per quella che la sua terra, e proprio da questo binomio indissolubile che la Presidente Marini ha voluto iniziare il suo discorso di saluto al Papa in visita ad Assisi proprio sulle orme del santo da cui ha preso il nome.

"San Francesco e la famiglia francescana che da lui ebbe origine hanno avuto in Umbria un territorio di elezione tanto da rendere quasi inscindibile Umbria e Francescanesimo. Basta osservare le valli umbre, i monti e le colline le città, i borghi, i castelli, i romitori, i monasteri, i conventi, le pievi per respirare appieno questo spirito, fatto di quel giusto equilibrio tra dolcezza e serenità e determinazione e asprezza che caratterizza il messaggio francescano e che ritroviamo nella natura e tra i tratti fondamentali della nostra gente".

La Marini ha poi sottolineato come questo spirito francescano si sia diffuso nel tempo: "Questa spiritualità non ha toccato solo i credenti, anche il pensiero laico in Umbria ne ha attinto profondamente e si è confrontato ininterrottamente con Francesco e il messaggio francescano. Penso, in particolare, ad Aldo Capitini, laico, pacifista e non-violento che 50 anni fa volle la Marcia per la pace Perugia-Assisi, anche per la straordinaria forza del messaggio di pace del “Poverello di Assisi”. Assisi è nel tempo assurta a città simbolo del dialogo, tra religioni e popoli".

La presidente ha poi spostato la sua attenzione sulla crisi economica che come un macigno opprime l'intero paese così come l'Umbria che in alcuni territori vive situazioni di quasi non ritorno, poi rivolgendosi direttamente al Santo Padre la Marini ha voluto porre l'accento sulle donne partendo da una figura femminile molto vicina al poverello di Assisi: "Santità, accanto a Francesco si staglia anche la figura di Chiara che interpretò con straordinaria originalità il messaggio francescano in ambito femminile, divenendo la fondatrice ed il riferimento di nuove forme di vita religiose. In questi anni difficilissimi le donne non solo stanno subendo i colpi dell’impoverimento economico, occupazionale e di opportunità ma sono vittime di una barbara violenza maschile: madri, figli e sorelle uccise da una violenza cieca e distruttiva solo per il fatto di essere donne. Santità ci aiuti a ricostruire, nella società contemporanea, anche il senso morale del rispetto e della difesa di ogni essere umano e delle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita Papa, la Presidente Marini: "Grazie Santità per essere qui"

PerugiaToday è in caricamento