rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Collestrada

Ikea a Perugia, è fatta: progetto depositato in Comune, sorgerà a Collestrada

L'area scelta e messa nero su bianco nelle carte al vaglio di Palazzo dei Priori è quella dell'ex Enel al fianco dell'Ipercoop. Cubatura e progetto di massima compreso, resta il nodo viabilità

Depositato. Il progetto per portare Ikea a Perugia, Collestrada per la precisione, è stato recapitato in Comune. In calce la firma del colosso svedese dei mobili da montare, Coop Centro Italia e Fondo Eurocommercial. L’area scelta e messa nero su bianco nelle carte al vaglio di Palazzo dei Priori è quella dell’ex Enel al fianco dell’Ipercoop. Cubatura e progetto di massima compreso. Addio alle altre ipotesi e tecnici del Comune al lavoro.

Il nodo vero, però, resta sempre quello: la viabilità. Collestrada e Ponte San Giovanni non possono reggere la mole di traffico che l’avvento di Ikea genererà. Quindi, spazio alle soluzioni più o meno creative. Dal rafforzamento delle uscite e della rotatoria alla creazione di strade a quattro corsie ai lati della E45. Nel mezzo anche l’ipotesi di un anello che circondi l’ex Enel affiancando la ferrovia.

Ma intanto il progetto c’è, Ikea ha deliberato Collestrada come “pista di atterraggio” e l’incontro in Comune delle scorse settimane è andato a buon fine. Resta solo una cosa, insomma: montare negozio, strade e le condizioni necessarie per non far definitivamente collassare il traffico in ingresso e in uscita da Perugia. Anche perché a Olmo arriverà il gigantesco villaggio Decathlon. Così, tanto per ricordarlo. E il punto della situazione in città e in Comune è questo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea a Perugia, è fatta: progetto depositato in Comune, sorgerà a Collestrada

PerugiaToday è in caricamento