rotate-mobile
Cronaca

Differenziata, premiati in regione i comuni più virtuosi d'Umbria

Sono 16 i comuni virtuosi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti, l'obiettivo è stato raggiunto anche da 5 comuni al di sopra dei 10mila abitanti, tra questi il solo Attigliano è della provincia di Terni

Umbria virtuosa nella raccolta differenziata dei rifiuti. Se da un lato incidono le linee di programmazione regionale dall'altro, merita di essere evidenziato il lavoro dei comuni che hanno ben attuato i sistemi di raccolta. Questa mattina infatti, nella sala Fiume di Palazzo Donini, l'assessore Silvano Rometti ha consegnato un attestato a 16 comuni umbri che hanno raggiunto il risultato del 65% di raccolta differenziata.

"Stiamo portando avanti un programma dei rifiuti che nel tempo verrà migliorato ma che già oggi registra ottimi risultati - sottolinea l'assessore Rometti - a livello regionale negli ultimi anni siamo passati dal 30 al 50% di differenziata con un risparmio di 100 tonnellate di rifiuti. Sicuramente dovremo trovare nuove risorse, anche per premiare quei comuni che si sono distinti e rendere, attraverso delle detrazioni, quelle comunità che si sono distinte".

Comuni virtuosi nella differenziata - 65% di raccolta

I comuni premiati come detto sono stati 16 tra cui 5 sopra i 10mila abitanti: Corciano, Bastia, Marsciano, Umbertide e Todi, quest'ultimo passato in pochi mesi dal 48 al 65%. Tra i comuni sotto i 10mila molti superano quota 70% e tra questi tutti sono della provincia di Perugia, tranne l'unico comune del ternano: Attigliano con il 72,6%. Gli altri comuni premiati sono Campello sul Clituttno, Giano, Fratta Todina, Lisciano Niccone, Monte Castello di Vibio, Torgiano, Piegaro, Deruta, Massa Martana, Cannara, Gualdo Cattaneo.

"Ringraziamo le amministrazioni ma anche gli operatori ecologici e la Gesenu - conclude l'assessore -, per portare a livelli sempre più alti la differenziata bisogna che l'impegno cominci nelle case, nelle famiglie anche grazie al lavoro comunicative dei comuni. Continuerò nella modifica del piano regionale dei rifiuti, cercando anche di aumentare i fondi destinati ai comuni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, premiati in regione i comuni più virtuosi d'Umbria

PerugiaToday è in caricamento