rotate-mobile
Cronaca

Umbria, regione da guinness: dal teatro più piccolo del mondo alla padella più grande

L'Umbria può contare su diversi primati da guinness. Tra teatri, cascate artificiali e grotte carsiche il polmone verde del Bel Paese non perde occasione per salire sul podio delle regioni più particolari e caratteristiche d'Italia

E' l’Umbria una delle regione d’Italia con il più alto numero di primati. Tra grotte carsiche e teatri minuscoli, la terra che diede i natali a San Francesco, si guadagna infatti una posizione di tutto rispetto nella top ten delle regioni che possono vantare una serie di attrattive da guinness. A partire dalle cascate (artificiali) delle Marmore che, con i loro 165 metri di altezza, si aggiudicano la medaglia d’oro come cascate più alte d’Europa. Non da meno le grotte carsiche del Monte Cucco che, sviluppandosi in un’area di 20 chilometri, sono considerate il maggior complesso carsico d’Italia. Ma non solo natura per il polmone del Bel Paese. A Montecastello di Vibio si può infatti ammirare il teatro più piccolo del mondo, una perla di storia incastonata tra uno degli splendidi borghi di questa regione tutta da scoprire.

A celare un piccolo primato anche la Chiesa di San Domenica, a Perugia. Nell’edificio gotico si può, infatti, rimanere senza parole guardando il finestrone absidale più alto d'Italia. Qualche passo più avanti, percorrendo Corso Cavour, e si arriva alla Basilica di San Pietro, famosa per il quadro più grande d’Europa. Per chi invece non vuole rinunciare al buon cibo c’è anche la padella più grande del mondo a Passignano sul Trasimeno che riesce a friggere ben 2 quintali di agoni all’ora, tirata fuori solo per le grande occasioni, la Sagra del Pesce appunto. E infine spazio anche alle festività natalizie con l’albero più grande del mondo che illumina la bellissima Gubbio dall'8 dicembre fino all'epifania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, regione da guinness: dal teatro più piccolo del mondo alla padella più grande

PerugiaToday è in caricamento