rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Allevatore perde la "guerra dei pascoli", deve liberare 30 ettari dell'Afor

L'uomo aveva preso in affitto i terreni, ma era in ritardo con i pagamenti e l'agenzia regionale ha revocato l'assegnazione, confermata dal Tar

Prende in affitto un terreno dell’Afor per far pascolare i suoi animali, ma paga in ritardo o non versa la pigione e il contratto diventa carta straccia. Tanto che l’agenzia regionale gli intima lo sgombero e affitta i terreni ad un allevamento di cavalli.

Il caso della “guerra dei pascoli” è finito davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria con il ricorso dell’allevatore, difeso dall’avvocato Baccio Paolo Fiaccarini, che ha chiamato in causa l’Agenzia Forestale Regionale Umbria, difesa dall’avvocato Federica Datteri, e un allevamento di cavalli difeso dall’avvocato Iveta Marinangeli, chiedendo l’annullamento degli atti con i quali è stato revocato l’affidamento del pascolo.

Nel 2016 l’allevatore firma un contratto denominato “concessione/contratto di affitto di fondo rustico”, avente ad oggetto un terreno agroforestale appartenente al patrimonio indisponibile della Regione Umbria, di 30 ettarinel territorio Gualdese, con una concessione fissata in 9 anni e scadenza al 10 novembre 2025. L’affitto era di 2.700 euro l’anno, da versare in un’unica rata anticipata entro il mese di stipula del contratto e così per ogni anno successivo. Se avesse tardato di 3 mesi il contratto era nulla.

Ed è quello che avveniva, secondo l’Afor, che inviava una diffida a pagare i canoni del 2016-17. Anche l’anno successivo non veniva corrisposta la quota e l’Afor “dopo formale diffida di pagamento con preavviso della volontà di volersi della clausola risolutiva espressa, provvedeva a notificare, con raccomandata del 7 novembre 2018, al ricorrente risoluzione del contratto per grave inadempimento”. E i terreni, dopo la gara pubblica, venivano affidati ad un altro allevatore, in questo caso di cavalli.

A settembre del 2021 il primo allevatore comunicava all’Afor “di ritenere contratto ancora in essere, dichiarando altresì di aver continuato a godere del possesso del bene in maniera piena ed indisturbata”. Scattava la diffida al rilascio immediato dei pascoli, ma quello rispondeva che il suo contratto scadeva nel 2025 e non se ne sarebbe andato. L’Afor insisteva annunciando l’avvio delle procedure per l’esecuzione forzata.

Il ricorso al Tar rallentava solo tali procedure. I giudici amministrativi hanno ritenuto il ricorso infondato in quanto volto ad opporsi al rilascio e non all’ordinanza che revocava l’affitto per inadempienza. È quello l’atto che ha generato la vicenda e quello avrebbe dovuto essere opposto. In merito al rilascio forzato i giudici del Tar hanno ritenuto corretto l’operato dell’Afor, intimando l’esecuzione della sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatore perde la "guerra dei pascoli", deve liberare 30 ettari dell'Afor

PerugiaToday è in caricamento