rotate-mobile
Cronaca

Chiesa in lutto: addio a Don Pietrino... insegnante, scrittore e per tanti anni Vescovo

Sacerdote di periferia, insegnante, amante della comunicazione, fine scrittore e poi vescovo innamorato di Dio e della sua comunità. La scomparsa di Pietro Bottaccioli  lascia un grande vuoto nelle comunità civile e religiosa di Gubbio e Umbertide. Era entrato giovanissimo in seminario, prima al fianco di Monsignor Beniamino Ubaldi, poi parroco di San Martino e Cristo Risorto, infine per 15 anni Vescovo di Gubbio. 

"Don Pietrino (chi gli ha voluto bene lo chiamava così) - ha scritto l'onorevole Giulietti - è stato sempre, sin da piccolo, un sacerdote.  Un uomo curioso di tutto ciò che lo circondava, aperto alle innovazioni (con lui parte la straordinaria esperienza di Radio Comunità Cristiana) e uomo di straordinaria cultura. Lo ricordo con affetto quando era il mio insegnante di religione al Liceo "Da Vinci". E ricordo le sue omelie da Vescovo, i suoi insegnamenti, la sua delicatezza. Mancherà alla sua famiglia, alla Chiesa Eugubina ed Umbra, e mancherà a tutti noi. "Ciao Don Pietrino".

Anche la Presidente Marini ha ricordato il Monsignore: “Un’attenzione rivolta anche alle istituzioni e a quanti si impegnano in politica – aggiunge – esortando ‘a non porre interessi di parte al di sopra del bene comune’. Allo stesso tempo – prosegue la presidente – un uomo di grande cultura, che si è impegnato nell’approfondire la storia e le tradizioni, per una migliore conoscenza del nostro patrimonio culturale e religioso, a cominciare dal patrono di Gubbio Sant’Ubaldo, tanto che ci lascia anche una preziosa pubblicazione sulla storia della Diocesi di Gubbio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa in lutto: addio a Don Pietrino... insegnante, scrittore e per tanti anni Vescovo

PerugiaToday è in caricamento