rotate-mobile
Cronaca Gubbio

La truffa va a vuoto, la super nonna chiama i carabinieri (quelli veri): caccia all'uomo

I consigli dei carabinieri funzionano: la truffa all'anziana va a vuoto. I malviventi hanno tentato il colpo a Gubbio, in una casa nel centro storico

I consigli dei carabinieri funzionano: la truffa all'anziana va a vuoto. I malviventi hanno tentato il colpo a Gubbio, in una casa nel centro storico. Il trucco è sempre quello del finto incidente. Una donna, poco più che 80enne, è stata chiamata al telefono di casa da un sedicente maresciallo dei carabinieri il quale le comunicava che il figlio aveva poco prima causato un incidente stradale e che per questo motivo era stato trattenuto in caserma. Messa in piedi l’ormai nota storia del finto incidente, i cui protagonisti ricorrenti sono il maresciallo dei carabinieri e l’avvocato, il truffatore riesce a convincere la donna a farsi consegnare del denaro contante che sarebbe stato ritirato di lì a poco dal maresciallo stesso, con servizio a domicilio, presso l’abitazione dell'anziana signora. Somma contante necessaria quale cauzione per il rilascio del figlio.

Fortunatamente la donna è riuscita a ricordarsi di aver sentito paralare di questa tipologia di truffa proprio dai carabinieri di Gubbio che in più occasioni, durante incontri organizzati ad hoc, hanno tenuto piccole conferenze, presso centri per anziani, parrocchie e sagre locale, proprio per portare a conoscenza le fasce deboli di questo fastidiosissimo fenomeno e soprattutto per fornire strumenti di difesa. La signora si è fatta coraggio e ha preteso di parlare con il figlio per conoscerne lo stato di salute. II truffatore ha tentato di improvvisare al telefono la voce del figlio della signora, che ovviamente non è caduta nel tranello, ha interrotto la chiamata ed ha avvertito i veri carabinieri che immediatamente si sono precipitati da lei. Il truffatore non c'era, ma è partita la caccia all'uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa va a vuoto, la super nonna chiama i carabinieri (quelli veri): caccia all'uomo

PerugiaToday è in caricamento