Monsignor Bassetti è il nuovo Presidente della Conferenza episcopale umbra

Il consiglio episcopale umbro ha eletto il nuovo Presidente mons. Gualtiero Bassetti che sostituirà il dimissionario mons. Vincenzo Paglia

Monsignor Gualtiero Bassetti, metropolita di Perugia-Città della Pieve e vice presidente della Cei, è stato eletto nuovo Presidente della conferenza episcopale umbra, dopo le le dimissioni di mons. Vincenzo Paglia. L'elezione è avvenuta venerdi 5 ottobre presso il Pontificio Seminario regionale “Pio XI” in Assisi.

La riunione dei vescovi non è stata dedicata solo alle elezioni, la curia umbra ha riservato particolare attenzione a due eventi eccezionali che coincidono provvidenzialmente con l’Anno della Fede: il Giubileo eucaristico (2013-2014) di Bolsena ed Orvieto e l’offerta dell’Olio per la Lampada di san Francesco che toccherà all’Umbria nel 2013. Quale manifestazione concreta di carità legata ai due eventi, i vescovi hanno individuato nella continuazione del “Fondo di solidarietà” il segno eloquente di vicinanza alle famiglie segnate dall’attuale congiuntura economica.

Nel pomeriggio un incontro tra una delegazione dei vescovi umbri e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel Sacro Convento di Assisi, in occasione dell'evento "Il Cortile di Francesco" dedicato al tema: "Dio questo sconosciuto, dialogo tra credenti e non credenti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ingegneri, architetti, scienziate e statistici: i laureati che mancheranno nei prossimi anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento