rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gualdo Tadino

Gualdo Tadino, ex cava trasformata in discarica a pochi metri da sito archeologico

La ditta poteva lavorare al ritombamento solo ad una parte dell’invaso, di fatto però stava immettendo rifiuti sull’intera superficie. Analisi su fanghi di lavaggio di inerti provenienti dai cantieri della Quadrilatero

Cava utilizzata come discarica di rifiuti non autorizzati. A Gualdo Tadino la Guardia Forestale ha sequestrato l'area di una ex-cava in località Pian delle Quaglie dove al momento sono in corso operazioni di recupero ambientale, mediante ritombamento  (riempimento) dell’invaso (area precedentemente scavata). Il materiale utilizzato per il riempimento è costituito da fanghi di lavaggio di inerti provenienti dai cantieri della Quadrilatero di Serravalle del Chienti (MC): si tratta di rifiuti speciali presumibilmente non pericolosi.

La ditta poteva lavorare al ritombamento solo ad una parte dell’invaso, di fatto però stava immettendo rifiuti sull’intera superficie. Da qui la denuncia e il sequestro per il reato di discarica abusiva. Nei guai il legale rappresentante delle due  società operanti nell’area della ex-cava e il gestore di fatto dell’area: rischiano sia l’arresto da sei mesi a due anni e una super-multa fino a ventiseimila euro.

Saranno necessari approfonditi accertamenti al fine di qualificare l'effettiva natura dei rifiuti per scongiurare un eventuale inquinamento dell'area e delle falde acquifere. La cava-discarica si trova tra l'altro vicino ad un famoso sito archeologico che deve essere tutelato e salvaguardato così come anche il contesto naturalistico in cui è inserito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo Tadino, ex cava trasformata in discarica a pochi metri da sito archeologico

PerugiaToday è in caricamento