rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Un Liceo Artigianale a Gualdo: "Una scuola per imparare un mestiere senza tralasciare la cultura"

Offrire agli studenti concrete opportunità occupazionali dopo il diploma e riconquistare il grande patrimonio culturale ed intellettuale della tradizione italiana e umbra. Con questi obiettivi, una scuola così concepita potrebbe conoscere una seconda giovinezza tornando ad essere una grande opportunità per molti studenti che vogliono imparare da subito e concretamente un mestiere.

La proposta porta la firma del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti che ora aprirà una discussione in città e poi con provincia e Regione per portare a casa il Liceo Artigianale, un corso specifico all'interno dello storico Liceo Scientifico Casimiri. 

“Per coniugare la formazione in azienda con la cultura, dando agli studenti sia la possibilità di imparare concretamente un mestiere per ricercare lavoro, sia quella di iscriversi eventualmente all’Università – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti - istituire a Gualdo Tadino esperienza pilota come il Liceo Artigianale potrebbe essere un’idea innovativa e una prospettiva molto interessante per tanti ragazzi  del territorio. Si tratterebbe di un corso facente parte sempre del Liceo Scientifico nel quale i ragazzi  potrebbero conseguire il diploma di maturità scientifica e al tempo stesso imparare un mestiere. 

Al termine del quinto anno, infatti, gli studenti acquisirebbero competenze lavorative certificate, utili ad ottenere una qualifica professionale in settori artigianali presenti nella nostra città e nel territorio come potrebbero essere le arti della cucina e dell’accoglienza, le arti della Ceramica e le arti del Tessile solo per fare alcuni  esempi. Si tratterebbe quindi settori presenti nell’area di Gualdo Tadino e più in generale in tutta l'areainterna nord est Umbria che potrebbero dare sbocchi concreti a tanti ragazzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Liceo Artigianale a Gualdo: "Una scuola per imparare un mestiere senza tralasciare la cultura"

PerugiaToday è in caricamento