rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Nuovo "Bestiario", una Cicogna speciale torna al vecchio mestiere di portar bambini

Nel casto immaginario di un mondo che non c'è più, la Cicogna portava ai papà e alle mamme i piccoli pargoli con tanto di fagotto ben stretto nel becco. Oggi la Cicogna è tornata in servizio: non porta più i bimbi ma annuncia le nuove nascite a tutto il quartiere....

La Cicogna è tornata. Con tanto di nido, becco lungo e affilato, e fagotto per trasportare ai neo papà e mamma il pargolo tanto desiderato. E come sempre il grande pennuto bianco e nero predilige i camini delle case per fermarsi un po' prima di riprendere il cammino verso altre famiglie. Piccolo particolare: la Cicogna è finta, fatta di gesso, come il camino e il tetto su cui poggia le lunghe zampe. Ma il messaggio che lancia è verissimo: la nascita di una bambina che tra poche ore passerà dall'Ospedale di Branca alla culla nella sua casa di Gualdo Tadino.

La Cicogna di gesso messa davanti alla propria abitazione è un'antica tradizione della provincia di Ancona che sta velocemente contagiando anche i comuni della fascia appenninica del versante umbro. E' un modo per annunciare - al posto del classico fiocco rosa e azzurro - a tutta la città l'arrivo di un nuovo cittadino. E chi meglio della Cicogna per una nascita? Un modo per tornare anche tutti un po' bambini quando le favole e l'ingenuità era l'antidoto per affrontare senza traumi il mondo. 

Gualdo Tadino, una cicogna annuncia gli ultimi nati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo "Bestiario", una Cicogna speciale torna al vecchio mestiere di portar bambini

PerugiaToday è in caricamento