rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gualdo festeggia i suoi primi 778 anni: ecco il programma delle celebrazioni


Si è svolta nella giornata di lunedì 27 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, la conferenza stampa di presentazione di due importanti iniziative che si terranno nei prossimi giorni: giovedì 30 aprile “778° Anniversario Fondazione città di Gualdo Tadino” e venerdì 1 maggio “Apertura dell’Anno Francescano Gualdese”.

Presenti all’incontro il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore alla Cultura Roberto Morroni,  il Dirigente Scolastico Gaetano Ferrara e Sergio Ponti,  che hanno illustrato i due appuntamenti. Questo il programma della due inziative:
778° Anniversario Fondazione Città di Gualdo Tadino

Il 30 aprile di ogni anno Gualdo Tadino celebra il suo “compleanno”: il 778° Anniversario della fondazione della Città. L’ultima riedificazione, infatti, è datata 30 aprile 1237, come compare in un atto dell’epoca. Successivamente Federico II di Svevia volle il restauro della Rocca Flea e, per proteggere le cittadina dagli attacchi guelfi perugini, nel 1242 la cinse di possenti mura, la dotò di quattro porte di accesso (San Benedetto, San Donato, San Martino e San Facondino) e di diciassette torri di difesa.Giovedì 30 aprile ’15

Ore 9.30: Inizio Cerimonia presso la Sala Consiliare 

A seguire: 

-il gruppo culturale “Proposta” consegna all’Amministrazione comunale la bandiera con i colori della città;

-il convento dei Frati Minori Cappuccini di Gualdo tadino dona ai quattro Priori n° 480 coupon per il 

ritiro di maglie con colori delle rispettive Porte.

Ore 10.00: Il prof. Enzo Storelli Ispettore Onorario ai Beni Storici ed Artistici di Gualdo Tadino presenta:

- Gli affreschi raffiguranti Sant’Anna Metterza il Volto Santo di Lucca di Matteo da Gualdo, ubicati 

nella Chiesa di San Francesco – restaurati con il contributo del Lions Club di Gualdo Tadino – 

Nocera Umbra

- Il coro ligneo trecentesco della chiesa di San Francesco restaurato con il contributo dell’Ente 

Giochi de le Porte.

 Ore 10.45: Cerimonia di rievocazione della “consegna del cero” da parte delle Autorità civili alle Autorità 

civili alle Autorità ecclesiastiche della Città presso la chiesa di San Francesco.

-consegna targa riconoscimento a Giovanni Massaro per aver portato in alto il nome di Gualdo Tadino 

con l’eccellente vittoria conseguita al ‘‘ Campionato Nazionale delle Lingue ’’ organizzato dall’ Università 

degli Studi di Urbino ‘‘ Carlo Bo’’.

Ore 11.00: Visita guidata all’interno della Chiesa di San Francesco e inaugurazione delle opere restaurate 

con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria di Gualdo Tadino.

Apertura Anno Francescano Gualdese


La Città di Gualdo Tadino, ricca di storia di arte e di tradizioni, tra le testimonianze più importanti del suo passato, conserva la monumentale chiesa di San Francesco, ritenuta da valenti storici un bellissimo esempio delle grandi chiese dei frati mendicanti, che sviluppano il nuovo stile gotico, tipico dell’architettura dei francescani e dei domenicani. Per ragioni stilistiche, il Guardabassi, il Venturi ed il Kröning, hanno notato strette corrispondenze del monumento gualdese con le basiliche di Santa Chiara e di San Francesco di Assisi, attribuite a frà Filippo da Campello, un francescano che nel 1253 è “maestro preposto all’opera della chiesa di S. Francesco”. 

Le fonti storiche cittadine confermano la consacrazione di tale luogo di culto il 1 maggio 1315 alla presenza delle massime autorità comunali, dell’Ordine francescano e di numerosi vescovi, tra i quali quelli di Cagli, Perugia, Jesi, Nocera, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Grazie a Frà Elemosina “magistri Leonardi de Gualdo, vicarius conventus Gualdi”, sono prodotte, tra il 1320 e il 1330, le cosiddette Cronache di Gualdo, un corpus di quattro narrazioni che possono definirsi il primo tentativo storiografico in Umbria.

Per la circostanza del settimo anniversario della consacrazione della monumentale chiesa francescana, l’Assessorato alla Cultura del comune di Gualdo Tadino ha approntato un ricco programma culturale denominato “Anno Francescano Gualdese” e costituito uno specifico comitato scientifico presieduto dal Prof. Antonio Pieretti dell’Università degli Studi di Perugia con lo scopo di dare rilevanza, con la solennità che merita, all’evento così importante per la città.

I festeggiamenti avranno inizio il 1 maggio 2015 con la Santa Messa memoriale, alla presenza dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, delle famiglie francescane, dei vescovi delle varie diocesi e delle autorità civili e militari, per concludersi il 30 aprile 2016, in concomitanza del 779° anniversario della Fondazione della Città (30 aprile 1237). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo festeggia i suoi primi 778 anni: ecco il programma delle celebrazioni

PerugiaToday è in caricamento