rotate-mobile
Cronaca Tuoro sul Trasimeno

Tuoro, il paese in festa: Giuseppe Cecconata compie 100 anni

Tuoro in festa il 30 gennaio per Giuseppe Cecconata. Infattti, lunedì prossimo l'uomo compie 100 anni e per la comunità di Vernazzano e per la comunità è un evento significativo

Data importante per la comunità di Vernazzano e per l’intero Comune di Tuoro, quella del 30 gennaio, perchè il loro concittadino Giuseppe Cecconata compie 100 anni.

A Vernazzano, presso il circolo A.N.S.P.I., alle ore 18,00, Giuseppe verrà festeggiato con il tradizionale brindisi e taglio della torta. Su espresso invito di Giuseppe, sarà presente anche l’Amministrazione comunale per suggellare questo momento attraverso la consegna di una targa a ricordo con gli auguri del sindaco, dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta.

Età di tutto rispetto portata con salute e lucidità mentale. Primogenito di otto fratelli, nato nel piccolo borgo di Pieve Confini, nel 1933, all’età di 21 anni, Giuseppe si  trasferisce a Vernazzano dove ancora vive circondato dall’affetto dei suoi cari. Dell’agricoltura ha fatto la Sua ragione di vita, di lavoro e di passione. L’esistenza dura, le difficoltà, le guerre, le privazioni ne hanno formato un carattere forte, grande lavoratore e legato alla famiglia.

Tanti i ricordi duri legati soprattutto alla guerra e alla successiva difficile ricostruzione. Alla sua veneranda età, abituato da sempre a grandi sacrifici, non si è certamente messo a riposo. Ha sempre “lavorato con divertimento, senza sentire il sacrificio qualunque sia stata l’attività svolta” è solito dire. La specialità che lo contraddistingueva all’interno dell’azienda di famiglia erano gli innesti eseguiti a regola d’arte. Ancora oggi conserva con cura il suo coltellino dando i giusti consigli a chiunque desidera apprendere questa antica e difficile arte.

E’ ancora un artista legato agli antichi mestieri. I suoi cesti in vimini sono ancora i migliori della piazza.

“Ho avuto il piacere di incontrarlo lo scorso dicembre – ha commentato il sindaco di Tuoro, Mario Bocerani - in occasione del pranzo con gli ultraottantenni organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro di iniziative sociali di Tuoro. In quel momento festoso è stata annunciata la felicissima ricorrenza”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuoro, il paese in festa: Giuseppe Cecconata compie 100 anni

PerugiaToday è in caricamento