Tuoro, il paese in festa: Giuseppe Cecconata compie 100 anni

Tuoro in festa il 30 gennaio per Giuseppe Cecconata. Infattti, lunedì prossimo l'uomo compie 100 anni e per la comunità di Vernazzano e per la comunità è un evento significativo

Giuseppe Cecconata

Data importante per la comunità di Vernazzano e per l’intero Comune di Tuoro, quella del 30 gennaio, perchè il loro concittadino Giuseppe Cecconata compie 100 anni.

A Vernazzano, presso il circolo A.N.S.P.I., alle ore 18,00, Giuseppe verrà festeggiato con il tradizionale brindisi e taglio della torta. Su espresso invito di Giuseppe, sarà presente anche l’Amministrazione comunale per suggellare questo momento attraverso la consegna di una targa a ricordo con gli auguri del sindaco, dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta.

Età di tutto rispetto portata con salute e lucidità mentale. Primogenito di otto fratelli, nato nel piccolo borgo di Pieve Confini, nel 1933, all’età di 21 anni, Giuseppe si  trasferisce a Vernazzano dove ancora vive circondato dall’affetto dei suoi cari. Dell’agricoltura ha fatto la Sua ragione di vita, di lavoro e di passione. L’esistenza dura, le difficoltà, le guerre, le privazioni ne hanno formato un carattere forte, grande lavoratore e legato alla famiglia.

Tanti i ricordi duri legati soprattutto alla guerra e alla successiva difficile ricostruzione. Alla sua veneranda età, abituato da sempre a grandi sacrifici, non si è certamente messo a riposo. Ha sempre “lavorato con divertimento, senza sentire il sacrificio qualunque sia stata l’attività svolta” è solito dire. La specialità che lo contraddistingueva all’interno dell’azienda di famiglia erano gli innesti eseguiti a regola d’arte. Ancora oggi conserva con cura il suo coltellino dando i giusti consigli a chiunque desidera apprendere questa antica e difficile arte.

E’ ancora un artista legato agli antichi mestieri. I suoi cesti in vimini sono ancora i migliori della piazza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ho avuto il piacere di incontrarlo lo scorso dicembre – ha commentato il sindaco di Tuoro, Mario Bocerani - in occasione del pranzo con gli ultraottantenni organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro di iniziative sociali di Tuoro. In quel momento festoso è stata annunciata la felicissima ricorrenza”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Piante antizanzare da coltivare sul balcone o in giardino

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Covid-19, quattro positivi asintomatici da Brunello Cucinelli: "L'isolamento ha evitato la trasmissione del virus"

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Umbria, il pitbull morde una persona in fila alla tabaccheria: la padrona fa finta di niente e se ne va, denunciata

Torna su
PerugiaToday è in caricamento