rotate-mobile
Cronaca

Umbria, allarme Girellone farcito al batterio "killer": La Coop: "Quel prodotto non c'è"

Arriva anche la nota ufficiale di Coop Centro Italia, che smentisce le prime notizie sul “coinvolgimento” di Toscana, Umbria, Lazio e Campania

Un freno alla psicosi Girellone farcito in Umbria. Il prodotto, un formaggio a base di pasta filata (mozzarella) farcito con prosciutto cotto e olive, è stato ritirato “a scopo precauzionale” dai banchi frigo di alcuni centri commerciali della Coop per la sospetta presenza del batterio Listeria, un batterio pericoloso per l'uomo. "Il lotto di cui è stato disposto il ritiro – spiega una nota dell’azienda - è composto da 28 pezzi per un totale di circa 21 kg. In parte già rientrati”.

Il batterio Listeria monocytogenes  - spiega sul suo sito l’Istituto superiore di sanità - si trova nel suolo e nelle acque, e quindi può facilmente contaminare ortaggi e verdure. Molti animali possono essere infettati dal batterio senza dimostrare sintomi apparenti. Il batterio però è stato ritrovato anche in un’ampia varietà di cibi crudi, da carni a verdure, e di cibi trasformati, come i formaggi molli e le carni fredde tipiche delle gastronomie, i cibi preparati come hamburger e hot dog, i paté di carne, i salumi, il burro e i prodotti lattierocaseari, particolarmente quelli fatti con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, la Listeria viene uccisa dai processi di pastorizzazione e cottura, ma i cibi possono essere contaminati anche dopo la cottura e prima della vendita. Mantenere una adeguata catena del freddo nel caso di acquisto di prodotti confezionati è quindi una misura di assoluta importanza per prevenirne la moltiplicazione.

E per sedare ancora di più la psicosi arriva anche la nota ufficiale di Coop Centro Italia, che smentisce le prime notizie sul “coinvolgimento” di Toscana, Umbria, Lazio e Campania: “In merito alla notizia apparsa sui media relativa al ritiro, per sospetta presenza del batterio Listeria Monocytogens, del prodotto gastronomico “Girellone farcito con le olive” della marca “Il Forteto”, Coop Centro Italia precisa che tale referenza non è presente in nessuno dei punti vendita della Cooperativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, allarme Girellone farcito al batterio "killer": La Coop: "Quel prodotto non c'è"

PerugiaToday è in caricamento