rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Memoria, il monito della presidente Marini per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto

“Il 27 gennaio non deve solo rappresentare il giorno del ricordo, ma anche quello in cui ciascuno di noi riconferma il proprio personale impegno a non dimenticare ed impedire il ritorno di vecchi e nuovi fascismi"

“Il 27 gennaio non deve solo rappresentare il giorno del ricordo, ma anche quello in cui ciascuno di noi riconferma il proprio personale impegno a non dimenticare ed impedire il ritorno di vecchi e nuovi fascismi perché, come abbiamo scritto nella campagna istituzionale in occasione della Giornata della memoria, ‘dimenticare li fa tornare’”. Con queste parole la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, lancia un monito ai cittadini affinchè venga rinnovato il proprio costante impegno per impedire che simili atroci crimini contro l’umanità, come le leggi razziali e la stessa Shoah, possano ripetersi.

Il 27 gennaio, nel mondo si celebra la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, giorno che coincide con quel gennaio 1945 in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

“Mai avremmo pensato – afferma la Marini- che ad 80 anni di distanza dall’odiosa introduzione in Italia delle leggi razziali, varate nel 1938 dal regime fascista, si tornasse a parlare di razza, addirittura inserendo questo orribile argomento tra quelli dell’attuale dibattito politico”.

 “Ha profondamente ragione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – prosegue -, quando afferma che dal razzismo come dall’antisemitismo ci salva e ci salverà l’articolo 3 della nostra Costituzione, laddove si sancisce il rifiuto di ogni tipo di discriminazione”.

“E non c’è modo migliore per onorare la memoria delle vittime della Shoah e ribadire i grandi ed irrinunciabili valori dell’uguaglianza, dell’antirazzismo e dell’antisemitismo – conclude la presidente Marini - che rinnovare oggi l’impegno di ciascuno di noi ad impedire che simili atroci crimini contro l’umanità, come le leggi razziali e la stessa Shoah, possano ripetersi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, il monito della presidente Marini per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto

PerugiaToday è in caricamento