rotate-mobile
Cronaca

Nuove opportunità, torna "Giornate Aperte": tutti i corsi dell’Università dei Sapori

“Giornate Aperte!” si presenta come un’occasione unica per conoscere in dettaglio il programma 2015-2016 e soprattutto le innumerevoli potenzialità di un centro di eccellenza capace di coniugare le tecniche con la conoscenza delle materie

Un’opportunità concreta di costruire un progetto di vita, partendo da un percorso formativo e professionalizzante costruito sulla base di una scelta consapevole. Si presenta così la sesta edizione di «Giornate Aperte!», l’Open day di Università dei Sapori  indetta per venerdì 26 Giugno presso la sede del Centro internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione in via Montecorneo 45, a Perugia (loc. Montebello). 

Una giornata per vedere da vicino, partecipare, vivere l’esperienza e  approfondire la conoscenza dei corsi di formazione dell’Università cui iscriversi. Un’esperienza determinante per prendere parte all’offerta didattica, incontrare docenti, staff, studenti ed ex studenti che racconteranno la loro esperienza diretta.

Nel dettaglio, il programma di  «Giornate Aperte» prevede alle 15.00-15.30 un momento di accoglienza e ritrovo. A seguire, dalle 15.30 alle 17.00 la presentazione dei corsi di qualifica con la possibilità di fare domande e ricevere risposte in tempo reale. Dalle 17.00 alle 19.00, la visita della scuola e dei laboratori con degustazione. All’interno dei laboratori sarà possibile vedere all’opera i nostri docenti ed ex allievi, fare domande sui prodotti utilizzati e assaggiare quanto preparato per l’occasione. E’ possibile inoltre avere un’informazione orientativa sui corsi di studio e sugli sbocchi occupazionali ed una consulenza orientativa  attraverso un incontro individuale durante il quale riflettere sulla propria esperienza scolastica, aspirazioni e interessi professionali. Il tutto per aiutare i potenziali allievi a maturare una scelta che sia la più consapevole possibile.  

“Giornate Aperte!” si presenta come un’occasione unica per conoscere in dettaglio il programma 2015-2016 e soprattutto le innumerevoli potenzialità di un centro di eccellenza capace di coniugare le tecniche, con la conoscenza delle materie prime e dei territori della cultura alimentare ed enogastronomica italiana. Una “scuola” che ha saputo in poco tempo conquistarsi un ruolo autorevole nel panorama nazionale e in quello internazionale, sviluppando numerose collaborazioni di tipo formativo con aziende, professionisti, istituzioni e Università italiane e straniere e siglando importanti network e partnership internazionali.

Università dei Sapori accoglie studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Attiva  workshop, study visit o esperienze amatoriali presso le sedi UdS e in tutta Italia. Ed è l’unica realtà formativa italiana ad avere l’accreditamento presso il prestigioso organismo federale americano delle scuole di cucina ACFEF - American Culinary Federation Education Foundation. Università dei Sapori è divenuta negli anni un punto di riferimento formativo della cucina italiana, della cultura dell’alimentazione e del benessere, ma anche del management della ristorazione, potenziando al massimo il settore della sala, dell’accoglienza, della gestione d’impresa.

Una filosofia che si concretizza nella possibilità di scegliere diversi percorsi formativi, tutti con un forte appeal nel mercato del lavoro nel quale si inseriscono ogni anno allievi pronti a scommettere sul proprio talento e su un bacino di competenze acquisite che tiene conto proprio di un approccio integrato e delle nuove esigenze del mondo del lavoro. Non a caso svolge attività di formazione e consulenza nell’area della Do (Distribuzione Organizzata) -  Gdo (Grande distribuzione) e piccola distribuzione specializzata, con l’obiettivo di accompagnare il riposizionamento sul mercato delle aziende commerciali, oltre che  formare giovani professionisti ed aggiornare gli operatori del settore. 

E mette a disposizione un’ampia ed articolata attività di consulenza orientativa ed assistenza rispetto a: immatricolazione, organizzazione didattica, alloggio, riconoscimento crediti formativi, attestati di qualifica, stage, norme e certificati amministrativi, sbocchi occupazionali e attività di tirocini extracurricurali in collegamento diretto con le imprese. Fondamentale ai fini della scelta del percorso didattico anche il servizio di consulenza e affiancamento nel post percorso formativo, ovvero nello start up di impresa e business plan, per supportare progetti imprenditoriali nei settori di riferimento, dalla gestione delle pratiche burocratiche alla scelta del locale, degli arredamenti e dei servizi da offrire, dal marketing e comunicazione alla fase di crescita e sviluppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove opportunità, torna "Giornate Aperte": tutti i corsi dell’Università dei Sapori

PerugiaToday è in caricamento