rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della Memoria: in 500 a Firenze con Libera Umbria per dire no alla Mafia

La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime delle mafie e rinnova, in nome di quelle vittime, l'impegno nel contrasto alla criminalità organizzata, in toscana parteciperanno 500 persone dall'Umbria

Ci sarà un grande pezzo di Umbria sabato 16 marzo a Firenze per la diciottesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime delle mafie e rinnova, in nome di quelle vittime, l'impegno nel contrasto alla criminalità organizzata.

La giornata tradizionalmente si svolge ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma quest'anno viene anticipata al sabato 16 marzo per favorire la massima partecipazione di quanti arriveranno da ogni parte d'Italia. Sono 9 i bus che partiranno dall'Umbria per Firenze (da Perugia, Terni, Spoleto, e Gubbio) e molte altre persone si muoveranno con il treno o con mezzi propri.

“E' straordinaria la voglia di partecipazione che abbiamo riscontrato quest'anno – afferma Walter Cardinali, coordinatore regionale di Libera Umbria – e in particolare il grande attivismo di ragazze e ragazzi, anche giovanissimi, che hanno deciso di far camminare l'antimafia sulle proprie gambe insieme a Libera”.

L'associazione regionale sottolinea anche la presenza a Firenze del gonfalone della Regione Umbria, “un gesto importante della nostra massima istituzione regionale, che non possiamo che apprezzare”. Libera ricorda infine che giovedì 21 marzo, quest'anno a Terni, si celebrerà nuovamente la Giornata della Memoria a livello regionale con l'inaugurazione di un’opera inedita, un murale realizzato dagli studenti del Liceo Artistico, che dedicherà un luogo della città al ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: in 500 a Firenze con Libera Umbria per dire no alla Mafia

PerugiaToday è in caricamento