Gualdo, Giochi de le Porte: tutto pronto per i "somari volanti"

Il 30 settembre il via al Palio: in attesa però sono già scattate le prove a carretto e a pelo dei somari della quattro porte che smentiscono tutti i luoghi comuni sull'animale da soma

Esiste una città in Umbria dove i somari smentiscono tutti i luoghi comuni: a Gualdo Tadino l'asino è da corsa sopportando 800 metri di tracciato per gran parte in salita e portando con sé un carretto da 170 chili con in più un auriga e frenatore.

Domenica16 settembre, i somari volanti come Apollo, Alberto, Ulisse, Indio e Trinità hanno dato spettacolo esibendo troppo e galoppo forsenato - il tutto senza aiuto del doping bandito ed eventualmente smascherato dai controlli - in una mostra-prova dove si è avvicinato il record della pista con un tempo di 1.56 secondi (Indio S.Facondino).

Prove che sono funzionali sia alla "prova generale" di domenica (23 settembre alle 16) che al Palio (i Giochi de le Porte) del 30 settembre. Uno spettacolo al quale si annunciano oltre 50mila persone in tre giorni di festa. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La famiglia denuncia la scomparsa, i Vigili del fuoco cercano un giovane tra Collestrada e Ponte San Giovanni

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Maltempo, la Protezione Civile: chiuse strade e allarme per fiumi. "Ecco quando e dove si verificherà il picco della piena del Tevere"

  • Lo riconosce e lo accompagna dai carabinieri, ritrovato il giornalista Giovanni Camirri

  • Università di Perugia, premiati i migliori laureati del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche: tutti i nomi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento