rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Perugia, Gimo di nuovo: ripartono i bus notturni in città: nuove linee, gli orari e la data di partenza

Il 23 febbraio la ripartenza del trasporto pubblico notturno: nuova linea per Ellera e la possibile attivazione del servizio tutte le notti per il periodo di Umbria Jazz

Si riparte. Gli autobus notturni di Gimo ,  il servizio di trasporto pubblico notturno attivo fino a luglio, tutti i fine settimana dalle 22 alle 2 del mattino, riaccende i motori. Il 23 febbraio gli autobus torneranno a circolare. E ci sono delle novità: l'estensione della tratta fino a Ellera passando per Olmo, e la possibile attivazione del servizio tutte le notti per il periodo di Umbria Jazz. Due proposte nate dal lavoro delle due principali associazioni promotrici del progetto: la Sinistra Universitaria Udu e Altrascuola Rete degli Studenti Medi.

Spiegano dall’Udu, con una nota: “Nei mesi di novembre e dicembre, i primi due mesi di attivazione, i mezzi hanno registrato complessivamente più di 2400 passeggeri, un vero e proprio successo coronato dall'ottimo risultato della linea GIMO3, il cui percorso attraversa le zone di Ponte Felcino, Ponte Valleceppi e Ponte S. Giovanni, che avrebbe mantenuto per tutto il periodo un trend in crescita”.

"Dopo due mesi di stop tra gennaio e febbraio, previsti nella pianificazione originale sia per la scarsità dei fondi stanziati sia per la fisiologica necessità di analizzare i risultati di un progetto comunque nuovo, possiamo dire tranquillamente che il servizio è andato oltre le aspettative" dichiara Alessandro Biscarini, presidente del Consiglio degli Studenti dell'Università degli Studi di Perugia, che continua "se pensiamo poi che erano i mesi più freddi dell'anno e che non è stata fatta praticamente alcuna pubblicità al servizio, questi dati assumono un valore di gran lunga maggiore. Grazie alla collaborazione tra le associazioni studentesche e l'Università e all'impegno economico della Regione, siamo riusciti, almeno in parte, a ridurre il gap ad oggi esistente tra Perugia ed altre città universitarie che garantiscono ai propri studenti di vivere completamente le attività del territorio e di permettere l'incontro tra idee, senza limiti orari e geografici".

“I dati parlano chiaro: la mobilità notturna è un servizio che si conferma essere sentito dalla popolazione studentesca, non solo universitaria, ma anche delle superiori.” aggiunge Alice Spilla, Presidente della Consulta Regionale degli Studenti. “Il tema del collegamento centro-periferia viene ribadito con forza ed è evidente come l’utenza di Gimo3, c.d. Gimo Ponti, renda lampante l’attualità della tematica, a cui il servizio dà una risposta concreta. Oltre ad altre questioni che si collegano alla mobilità notturna, come la sicurezza stradale, i costi ridotti, l’ambientalismo e, molto sentito da chi è privo di macchina, la possibilità di spostarsi liberamente senza dover chiedere a genitori o amici un passaggio o di farsi venire a prendere”. 

Le linee collegano il centro con i principali quartieri di Perugia partendo da piazza Italia con una circolare destra e una circolare sinistra – GIMO 1 e GIMO 2 – che toccano Elce, San Marco, Santa Lucia, Ferro di Cavallo, San Sisto (Ospedale), via Settevalli, via della Pallotta, via dei Filosofi raggiungendo, come novità per il 2018, Ellera.
GIMO 3, sempre in partenza da piazza Italia, collega il centro storico con Monteluce, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni. Sono previste 5 corse per ogni linea con partenze ogni ora. Gli orari dei servizi sono consultabili sul sito internet www.fsbusitalia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, Gimo di nuovo: ripartono i bus notturni in città: nuove linee, gli orari e la data di partenza

PerugiaToday è in caricamento