rotate-mobile
Cronaca Giano dell'Umbria

"Trasparenza, questa sconosciuta": esposto all'anticorruzione contro il Comune

Il capogruppo di Centrodestra per Giano ha scritto a Cantone: “Il sito del Comune non contiene quanto previsto dal testo unico sulla trasparenza”

"Tassi di assenza del personale fermi al mese di luglio 2012, indennità degli amministratori risalenti alla passata consiliatura, spese di rappresentanza ferme al 2012, per non parlare degli elenchi degli incarichi e delle consulenze assegnate dai vari uffici, anche queste ferme a diversi mesi fa: dopo diverse segnalazioni verbali e interrogazioni, ho presentato un esposto all’autorità di vigilanza in materia di trasparenza, ossia l’Anac (Autorità nazionale anticorruzione)".

È quanto dichiara il capogruppo di centrodestra per Giano, Jacopo Barbarito riferendosi ai contenuti del sito web istituzionale del Comune di Giano dell’Umbria.

“Il testo unico sulla trasparenza disciplina gli obblighi degli enti locali circa la totale e completa fruibilità delle sue attività e delle sue scelte da parte dei cittadini, dei professionisti, delle imprese, oltre che degli amministratori. A Giano questo non avviene, come ho documentato anche con un video e del materiale fotografico ora a disposizione dell’autorità di vigilanza. Consulenze, assenze e presenze del personale, spese degli amministratori, newsletter dell’ente, segnalazioni da inoltrare telematicamente e altri servizi previsti dalla legge devono essere attivi, funzionanti, aggiornati e disponibili per tutti. Io ho esposto e documentato quanto è facilmente verificabile per chiunque visiti il sito web istituzionale del Comune, ora sarà l’autorità di vigilanza a giudicare se vi sono o meno omissioni e di chi è la responsabilità. Si tratta di una situazione vergognosa – conclude Barbarito – che ha nei titolari della delega al cosiddetto E-government e al personale, rispettivamente sindaco e vice sindaco, i principali responsabili di questa mancanza di controllo, così come l’intera amministrazione, che assegna lauti premi di produzione ai dirigenti che dovrebbero ottemperare a questi compiti e, nel contempo, aumenta le tasse ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trasparenza, questa sconosciuta": esposto all'anticorruzione contro il Comune

PerugiaToday è in caricamento