rotate-mobile
Cronaca

Scandalo Gesenu, il Riesame ha deciso: Sassaroli rimane agli arresti domiciliari

I giudici del tribunale del Riesame hanno confermato gli arresti domiciliari all'ex direttore tecnico Gesenu: "Potrebbe commettere nuovi reati contro l'ambiente"

La decisione è arrivata. I giudici del Riesame hanno confermato gli arresti domiciliari a Giuseppe Sassaroli, l'ex vertice direttivo finito nella bufera Gesenu. In particolare si legge nella motivazione dell’ordinanza che, mentre si condividono le argomentazioni della difesa quanto alla insussistenza del pericolo di inquinamento probatorio, il Tribunale ritiene che l’ex direttore di Gesenu possa ancora commettere nuovi reati contro l’ambiente, se rimesso in libertà, perché egli ha «le competenze tecniche per riprendere, anche per interposta persona e/o in aziende private, attività lavorative nel settore dei rifiuti».

Scandalo rifiuti Gesenu, indagati sospesi: revocate procure e deleghe a Sassaroli

Perugia, scandalo rifiuti Umbria: Gesenu nella bufera, arrestato il direttore tecnico: "Truffati i cittadini di 24 Comuni"

Parla la difesa "La difesa prende atto della motivazione e si riserva di valutare se proporre ricorso per Cassazione in proposito, poiché non è affatto chiaro né da quali elementi concreti e specifici il Tribunale ricavi lo spasmodico interesse e la pervicace volontà dell’ing. Sassaroli di commettere reati anche trovandosi attualmente in pensione, né quali potrebbero essere i soggetti disponibili a commettere tali reati per suo tramite o con il suo aiuto"- spiega il legale Davide Brunelli. "Una misura giustificata in termini così astratti, ad avviso della difesa, stravolge la funzione della custodia cautelare e la trasforma di fatto in una anticipazione della pena prima del processo".Del resto, l’unica volontà che mi ha finora espresso fermamente l’ing. Sassaroli è quella di volersi difendere da accuse così infamanti, a fronte del lavoro che egli per tanti anni e con passione e dedizione ha svolto presso Gesenu"

Rifiutopoli, interrogatorio di garanzia all'ex vertice Sassaroli: "Alcuni aspetti sono frutto di equivoci"

"Occorre tuttavia aggiungere-conclude l'avvocato- che comunque il Tribunale, con la stessa ordinanza, ha già escluso la sussistenza di alcuni dei delitti contestati all’ing. Sassaroli, tra cui quello di associazione per delinquere, nonché tutti quelli in materia tributaria posti alla base del provvedimento di sequestro dei beni a suo carico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Gesenu, il Riesame ha deciso: Sassaroli rimane agli arresti domiciliari

PerugiaToday è in caricamento