CARO RIFIUTI La bollette aumenta, il servizio è lo stesso: ecco cosa cambia

Aumenterà la bolletta della nettezza urbana, è ormai certo. Il costo dello smaltimento dei rifiuti aumenterà di uno 1,2 milioni di euro

Se si sperava in un 2014 di ripresa e lontano da bollette che aumentano e cinghie che si devono necessariamente stringere, ci si sbagliava di grosso. A far crollare ogni speranza per i perugini proprio Gesenu che ha presentato al Comune del capoluogo umbro un costo complessivo per lo smaltimento dei rifiuti che passa nel 2014 39,6 a 40,8 milioni di euro.

Un aumento che si traduce così: 1,2 milioni di euro in più che la popolazione dovrà sborsare per pagare il servizio di nettezza urbana, gestito proprio da Gesenu e che prevede la raccolta differenziata porta a porta, il trasporto dell’indifferenziata e la pulizia delle strade.

Ma tra sogni infranti e nuovi realtà che nascono ecco che la partecipata del Comune di Perugia mette sul piatto d’argento nuovi progetti, come l’apertura di una nuovissima isola ecologica e l’installazione di 19 postazioni con nuovi cestini fissi per la raccolta in centro storico. Cestini peraltro del tutto inesistenti, o quasi.

E se l’azienda è in crisi, questa è risaputo, pare che comunque speri in un ritorno ai vecchi albori. Slide alla mano e nuovi progetti quindi per l’impresa che paga ancora lo scotto di sbagli imprenditoriali, come quello in Sicilia ed Egitto.

Il piano finanziario verrà comunque presentato venerdì prossimo a palazzo dei Priori sarà discusso dalla Commissione Bilancio. Nel frattempo a dare una piccola tregua a Gesenu sono proprio i sindacati che aspettano impazienti, ma par che gli stipendi dovrebbero essere stati salvati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso pubblico, 2133 assunzioni a tempo pieno e indeterminato: il bando

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

  • Umbria, adolescenti trovati morti: uomo in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Temptation Island, la coppia perugina è già sul punto di scoppiare. Alessandro furioso, Sofia si rilassa tra carezze e balli bollenti

  • Concorso per l'assunzione di 2133 funzionari della pubblica amministrazione: il bando

  • Maestro di danza muore mentre fa lezione a Santa Maria degli Angeli

Torna su
PerugiaToday è in caricamento