CARO RIFIUTI La bollette aumenta, il servizio è lo stesso: ecco cosa cambia

Aumenterà la bolletta della nettezza urbana, è ormai certo. Il costo dello smaltimento dei rifiuti aumenterà di uno 1,2 milioni di euro

Se si sperava in un 2014 di ripresa e lontano da bollette che aumentano e cinghie che si devono necessariamente stringere, ci si sbagliava di grosso. A far crollare ogni speranza per i perugini proprio Gesenu che ha presentato al Comune del capoluogo umbro un costo complessivo per lo smaltimento dei rifiuti che passa nel 2014 39,6 a 40,8 milioni di euro.

Un aumento che si traduce così: 1,2 milioni di euro in più che la popolazione dovrà sborsare per pagare il servizio di nettezza urbana, gestito proprio da Gesenu e che prevede la raccolta differenziata porta a porta, il trasporto dell’indifferenziata e la pulizia delle strade.

Ma tra sogni infranti e nuovi realtà che nascono ecco che la partecipata del Comune di Perugia mette sul piatto d’argento nuovi progetti, come l’apertura di una nuovissima isola ecologica e l’installazione di 19 postazioni con nuovi cestini fissi per la raccolta in centro storico. Cestini peraltro del tutto inesistenti, o quasi.

E se l’azienda è in crisi, questa è risaputo, pare che comunque speri in un ritorno ai vecchi albori. Slide alla mano e nuovi progetti quindi per l’impresa che paga ancora lo scotto di sbagli imprenditoriali, come quello in Sicilia ed Egitto.

Il piano finanziario verrà comunque presentato venerdì prossimo a palazzo dei Priori sarà discusso dalla Commissione Bilancio. Nel frattempo a dare una piccola tregua a Gesenu sono proprio i sindacati che aspettano impazienti, ma par che gli stipendi dovrebbero essere stati salvati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Travolto e ucciso da un'auto in superstrada: Fabrizio muore a 45 anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento