rotate-mobile
Cronaca

Sanità umbra numero uno, "Gerbera d'oro" per la lotta al dolore

Importantissimo riconoscimento per la piccola Umbria e la sua sanità, alla quale è stata assegnata la 'Gerbera d'oro'. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie agli importanti progetti portati avanti dalle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni.

Riconoscimento importante è stato assegnato alla Regione Umbria per le particolari innovativi ed efficaci strutture sanitarie per la lotta al dolore. La 'Gerbera d'oro', istituito dalla Conferenza delle Regioni e dalla Fondazione nazionale 'Gigi Ghirotti', è stato assegnato, appunto, quale riconoscimento per un progetto portato avanti dalla struttura complessa di Oncologia medica delle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni.

La presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini, ha sottolineato:  "E' un'iniziativa che unendo energia, competenze e professionalità ha permesso di promuovere l'integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari",

La 'Gerbera d'oro' è stata consegnata, oggi, 23 maggio,  al direttore regionale alla Salute, Emilio Duca. "Il premio – ha, infine, spiegato la Marini - è destinato a quelle strutture sanitarie che, proprio partendo dalla centralità della persona malata, si sono distinte nel sollievo e nell'affrancamento dal dolore inutile attraverso non solo le cure palliative, ma anche con il sostegno psicologico e quel bene prezioso che è la capacità di rapportarsi umanamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità umbra numero uno, "Gerbera d'oro" per la lotta al dolore

PerugiaToday è in caricamento