rotate-mobile
Cronaca

Nasce la carta di credito gratuita per gli studenti dell'Università di Perugia

Nel merito dell'iniziativa è intervenuto il delegato ai servizi per gli studenti prof. Federico Rossi, il quale ha lavorato con grande impegno per la concretizzazione della Genius Card

Nuovo servizio, esclusivo per gli studenti dell’Università Studi Perugia, di una carta di credito gratuita messa a disposizione da Unicredit. Un servizio concretamente  innovativo, in quanto consentirà di utilizzare gratuitamente la carta anche all’estero. La Genius Card di Unicredit, già attivata, è stata presentata stamani in conferenza stampa a Palazzo Murena dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, da Federico Rossi, delegato dell’Ateneo per i servizi agli studenti, e da Luciano Bacoccoli, Direttore Unicredit per l’Umbria.

“Sarebbe un gravissimo errore sottovalutare l’importanza dei servizi agli studenti – ha dichiarato il Rettore Moriconi presentando la Genius Card –, in quanto sono fondamentali per la modernizzazione dell’Ateneo e perché rappresentano un motivo in più per gli studenti di  scegliere la nostra Università. Insieme, al nuovo Punto di Immatricolazione, da quest’anno  ubicato all’interno del complesso monumentale di San Pietro, in Borgo XX Giugno a Perugia, rappresenta un’ulteriore possibilità per prestare concreta attenzione agli studenti, in particolare per le matricole e i loro familiari. Il nuovo Punto di Immatricolazione è stato scelto perché più idoneo per la Città di Perugia e per l’Ateneo e anche più comodo per coloro che vengono da fuori, in quanto vicino all’uscita dalla superstrada. Stiamo sollecitando la rapida installazione della nuova segnaletica stradale che aiuti gli utenti ad orientarsi; inoltre, chiediamo ad Unicredit di localizzare qui una postazione Bancomat, dove gli studenti possano subito utilizzare la nuova carta di credito”.

“Accogliamo la richiesta del Rettore – ha detto Luciano Bacoccoli – e ci impegniamo a realizzare una postazione Bancomat Unicredit già dal prossimo anno accademico. Ci teniamo in modo particolare a presentare questa opportunità agli studenti dell’Università di Perugia per i proficui rapporti che abbiamo sempre avuto e sviluppato in questi decenni in cui la nostra banca ha gestito la tesoreria dell’Ateneo. Dal punto di vista qualitativo la Genius Card costituisce una nuova modalità di gestione della liquidità che compendia in sé quei contenuti di innovatività, anche tecnologica, che potranno essere sfruttati per servizi inerenti la vita amministrativa dello studente”

Nel merito dell’iniziativa è intervenuto il delegato ai servizi per gli studenti prof. Federico Rossi, il quale ha lavorato con grande impegno per la concretizzazione della Genius Card. “E’ importante questo ulteriore servizio - ha detto Rossi - per due ordini di motivi: per lo studente, che può avere gratuitamente una carta di credito con cui gestire le proprie risorse finanziarie, e per l’amministrazione universitaria dell’Ateneo che può avere un rapporto diretto con lo studente attraverso il quale ricevere i pagamenti ed effettuare i rimborsi. Da sottolineare, inoltre, che la carta di credito è un passo avanti nel processo di  ‘dematerializzazione’ dei servizi dell’Università, a cominciare dall’eliminazione della carta”.

Il prof. Rossi ha anche ringraziato la dottoressa Tiziana Bonaceto, dirigente della ripartizione gestione risorse finanziare dell’Ateneo, che si è adoperata per una rapida ed efficace attivazione del nuovo servizio. Tra le opportunità di Genius Card, è stato evidenziato che la carta può essere rilasciata a studenti non residenti (fuori sede e stranieri), utilizzata in tutti gli sportelli bancari nel territorio italiano e anche all’estero, facilitando in tal modo lo svolgimento ovunque delle operazioni necessarie  allo studente direttamente da un Bancomat o sportello bancario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la carta di credito gratuita per gli studenti dell'Università di Perugia

PerugiaToday è in caricamento